Un semplice consiglio

Salve dottore,
Sono fidanzata da 4 anni e sono in famiglia,ho un rapporto abbastanza stretto coni genitori del mio lui,e sono quasi sempre presente in quasi tutti gli accaduti.Sua mamma molte volte mi racconta delle sue cose personali,chiede un parere etc..insomma,si è capito che abbiamo un legame abbastanza stretto,almeno da parte mia è così.Ieri sera mentre parlavo al tel col mio ragazzo,stavano litigando madre a figlio per un fatto accaduto ieri sera. In pratica,il mio ragazzo o la sorella dovevano scendere il cane,lei ha detto che aveva un appuntamento con una sua amica,e lui non aveva appuntamento con me?Gli ha risposto che non se ne frega nulla,rispondendo così per me ha mancato di sìrispetto anche a me che ero al tel in quel momento.Alla fine l'ha sceso il mio ragazzo.Il giorno dopo quando mi ha chiamato,madre e figlio stavano proprio parlando dei comportamenti di strafottenza di Francesca(sorella),e che comunque anche lui ieri aveva un appuntamento,non solo lei! allora la madre si rivolge al figlio tutta infuriata,dicendo che non erano fatti suoi, che io non centravo nulla e che doveva chiudere il telefono.Cosa ne pensa di questo tipo di comportamento sia dalla parte della madre che della figlia?è stato corretto nei miei confronti?come mi dovrei comportare ora secondo lei?
La ringrazio tantissimo per l'attenzione
Un cordiale saluto
Anonima
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazza,
Lei cosa vorrebbe fare? Ad esempio, far finta di nulla o parlare con la mamma del suo ragazzo, con cui per altro dice di aver molta confidenza?
Prenda comunque in considerazione l'ipotesi che potrebbe aver avuto altri pensieri "per la testa" e che la sua reazione forse un po' fuori luogo, non fosse direttamente contro di Lei.
Ne ha parlato con il suo ragazzo? Lui cosa ne dice?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza, cambiare atteggiamento e/o escogitare strategie insolite rischierebbe di peggiorare il problema. constinuare ad essere quella che é è la soluzione migliore.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentili dottori,grazie per la risposta,
comunque la mamma del mio ragazzo mi ha sempre messo in mezzo in altre discussioni che personalmente non mi riguardavano quando le conveniva,ora fa la sgarbatezza di dire al figlio di chiudere il telefono.Da precisare che non stavo dicendo nulla contro nessuno.Il mio rragazzo mi ha coinvolto nella situazione,ma io non ho detto una parola.Per me non è stata una cosa corretta da fare,per come la vedo io.Può essere che sono fatta male io.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottoressa Scalco,
non ho parlato col mio ragazzo per il semplice motivo che essendo il figlio darebbe ragione alla madre,o comunque mi direbbe che non era riferito contro di me.Dico questo perchè è capitata un'altra situazione del genere in cui ne ho parlato con lui,e ovviamente negava l'evidenza!quella volta fu esplicita la cosa,era riferito al 100 x 100 contro di me!Mi disse delle parole gridando ,in lantaananza,e io la sentii,ma il figlio negò,e disse di non avercela con me.
Comunque cara dottoressa le dico che secondo me ,tra me e la madre del mio ragazzo ci sia un rapporto falso.Da parte mia è sincero,da parte della madre,no..
grazie ancora
[#5]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
l'importante è il rapporto tra lei e il suo ragazzo.
Con la madre può avere un rapporto di semplice cortesia se proprio lei (la madre) non ne vuole instaurare uno basato su sentimenti che evidentemente sono solo da parte sua.
Non si privi di parlarne ancora con il suo ragazzo solo perché teme che lui si comporti come ha fatto in passato.
Anzi, evitando sterili polemiche, e lei mi sembra capacissima di farlo, può far capire al suo ragazzo che a volte anche la mamma può sbagliare e che lui deve imparare ad essere più obiettivo se vuole una relazione matura e di fiducia con una donna.

Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ringrazio davvero tutti!Un cordiale saluto
Sono daccordissimo col Dottor Raggi...davvero grazie!