Mia suocera
Sono ormai anni che frequento la casa della mia ragazza... Sin dall'inizio mia suocera è stata sempre una persona molto impicciona tanto da passare ore e ore in camera della mia ragazza a fare domande e impicciarsi delle nostre cose lasciandoci privi di intimità in molti casi.... Ora da un bel po di tempo, lei non fa altro che abbassare lo sguardo mentre mi parla e punta in mezzo alle mie gambe anche solo per pochi istanti poi mi guarda imbarazzata.... Notevoli gli scambi di parole un po fuori dal normale tra suocera e genero, discorsi che vanno a finire sul sesso, voglia di toccarsi, pizzicarsi, arrivare ad insultarsi per poi far pace scuotendosi l'uno con l'altro... Ho letto da qualche parte che si instaura tra genero e suocera un attrazione segreta, che si cerca di allontanare litigando in modo da mantenere le distanze.... Sarà pur vero, ma in questo periodo è insopportabile mia suocera, si accende alla più piccola battuta seppur inopportuna che faccio, non distingue il gioco dalla cosa seria, in più si accanisce contro la figlia quando interviene anche dicendo solo la parola A. La fa sentire uno schifo. Io rimango impietrito e non so cosa fare a volte, se non dire arrivederci me ne vado ho un impegno. Sarà attrazione tra genero e suocera? La mia ragazza è diventata gelosa della madre da quando ha notato certi suoi atteggiamenti, sopratutto quando abbassa lo sguardo tra le mie gambe quando parliamo, cosa che però non fa con l'altro genero presente in casa... Non so più cosa pensare, siamo entrambi piacenti, io 25 lei

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
stando a quanto ci dice fra lei a le madre della sua ragazza c'è una certa familiarità e una confidenza che forse si sta prestando a generare qualche equivoco.
E' possibile che una suocera si senta attratta dal proprio genero (così come un suocero dalla nuora) perchè si tratta pur sempre di persone che provano emozioni e sentimenti e che, a volte, sono segretamente in competizione con la propria figlia (o il proprio figlio).
Sono cose che non succedono solo nelle telenovele, ma anche nella relatà, seppur non così frequentemente (o almeno, è infrequente che altri se ne accorgano e che l'attrazione non rimanga confinata solo nella mente di chi la prova).
Considerato che la mamma della sua fidanzata è giovanissima, come suocera, è tanto più possibile che sia attratta da lei. In fondo avete solo 12 anni di differenza.
Ma lei cosa prova per la signora, visto che ci chiede se "Sarà attrazione tra genero e suocera"?
Si sente in qualche modo attratto a sua volta e/o lusingato dalle attenzioni di una donna più grande?
Di sua suocera lei ci dice anche:
"si accanisce contro la figlia quando interviene anche dicendo solo la parola A"
"La mia ragazza è diventata gelosa della madre da quando ha notato certi suoi atteggiamenti"
Questo ovviamente non va bene, e mi porta a consigliarle di iniziare a frequentare meno casa loro e vedere altrove la sua fidanzata se non vuole rovinare il rapporto che ha con lei.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Bhe io sono un tipo un po particolare, sono attratto dalle donne mature.... Ovvio che provo un attrazione per mia suocera, ma è nata come conseguenza dei suoi atteggiamenti che ha verso di me, si è creata una confidenza tale che si sente di potermi dire e fare di tutto, usa termini un po volgari, ogni frase che dice contiene la parola ca**o. Quando discutiamo o ragioniamo su un argomento, si fa prendere dalla cosa al punto tale che come interviene la figlia per dire la sua, la accanisce in modo brutale quasi mettendole le mani addosso, cosa assurda e insensata perchè io sono un tipo che ama ragionare e non litigare e poi sono argomenti che il piu delle volte tira lei fuori, siano essi problematiche di lavoro sue sulle quali mi chiede un consiglio o un parere. Un giorno proprio parlando di una sua problematica di lavoro, dopo che le ho esposto il mio parere in merito, intervenne la mia ragazza per difendermi perchè la mamma insisteva che il mio ragionamento era sbagliato, e stavano andando alle mani, cosi al punto che intervenne un altro membro della famiglia facendole presente che se le dava fastidio che gli altri intervengono in merito a queste problematiche allora faceva meglio a non parlarne proprio in pubblico e tenersi i problemi per lei... Cosi si ammutolì per un po...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"Ovvio che provo un attrazione per mia suocera, ma è nata come conseguenza dei suoi atteggiamenti che ha verso di me"
Non mi pare proprio così "ovvio": se una persona che non le piace si interessasse a lei non credo che troverebbe ovvio ricambiare.
Penso che debba prendere una decisione per evitare che la situazione degeneri.
La signora non vive con il marito?
Nessun altro si è accorto di cosa sta succedendo?
[#4]
Utente
In casa lei vive con il marito, ha due figlie femmine una di 19 (la mia ragazza) un altra di 17 e uno di 12, in più in casa c'è l'altro genero il fidanzato della seconda figlia... di questa situazione ne siamo al corrente solo io e la mia ragazza, poi la mamma non so cosa pensa in merito perchè la figlia non ha il coraggio di affrontare a 4 occhi questa situazione con lei... A me da fastidio che lei abbassi lo sguardo per guardarmi tra le gambe, lo fa ormai in modo automatico anche se prova imbarazzo e me ne accorgo perchè inizia a balbettare quando parla, poi cerca sempre di affacciarsi dal divano quando siamo seduti per rifare lo stesso gesto. Io credo che sia dovuto anche al fatto che spesso io e la mia ragazza dai primi giorni per stare un po tranquilli ci chiudevamo in cameretta per stare un po tranquilli e avere la nostra intimità dato che lei è una tipa impicciona, inoltre il marito avendo il diabete, a volte mi confida di fare uso di sostante che aiutano l'erezione, parlandone con la risata in bocca esaltando la prestazione post assunzione del farmaco, cosa ridicola.... a mio dire usa il cialis perchè scasualmente ho trovato una prescrizione medica di tale farmaco a suo nome nella sua macchina un giorno che me la prestò per fare un servizio.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
A mio parere lei deve decidere cosa vuole fare: se vuole preservare il rapporto con la sua ragazza è bene che inizi ad evitare casa sua e le situazioni che ci ha descritto.
Immagino però che sentendosi attratto dalla signora questo non sia così semplice, ma se davvero non riesce a rinunciarci forse si deve interrogare sui reali sentimenti che prova per la sua ragazza non solo perchè da come ce ne parla c'è di mezzo un'altra donna che le interessa, ma soprattutto perchè tale donna è la madre e perchè la ragazza si è accorta di quello che succede e viene apertamente trattata male da lei.
Non trascurerei inoltre il rischio che il marito prima o poi si accorga di quello che succede, o che se ne accorgano gli altri figli o l'altro genero.
Capisce che la situazione è ambigua e potenzialmente esplosiva e che non potrà continuare così a lungo senza degenerare in un senso (la ragazza si stufa e chiude la storia, con potenziale reazione del padre che a quel punto potrebbe capire cosa sta succedendo) o nell'altro (lei inizia una relazione clandestina con sua suocera).
[#6]
Utente
Tutte ipotesi plausibili... Devo solo cercare di frequentare un po di meno casa sua anche se non sarà facile viste le abitudini che porto avanti da anni, cioè ridurmi a stare in casa sua sopratutto di sera per guardare la tv, un film o una semplice cena... Sono proprio nei momenti in cui entro in casa sua e decido di non rivolgere la parola a mia suocera o quanto meno evitare di risponderla a tono su certi argomenti, che lei viene vicino e inizia a dire: non so come ti vedo? stai nervoso ? ecc ecc che la devi mandare a quel paese perchè dentro lei non sa quello che mi rosica e non hai una risposta alle sue domande... Dovrò evitare di risponderla sempre a tono, ed essere un po piu superficiale con mia suocera...
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Il fatto che lei mi abbia risposto che sono "tutte ipotesi plausibili" significa che pensa che potrebbe intrecciare una relazione con sua suocera, giusto?
Per questo le dico che deve decidere cosa vuole fare e riflettere su quello che prova per la figlia.
Visto comunque il livello di confidenza, perchè non le parla chiaramente dicendole che perfino la figlia si è accorta di quello che sta facendo?
E' possibile infatti che non se ne renda nemmeno conto, e se le dicesse di smetterla potrebbe ottenere che cambi comportamento.
Sempre che sia quello che vuole.
[#8]
Utente
Ok prenderò questa decisione, ovvero farle presente la situazione che si sta creando... anche se lei da persona orgogliosa e falsa quale è, (dico falsa perchè è una bugiarda di prima categoria su tutto) mi dirà che mi sbaglio e passerò anche per il cretino della situazione o per uno che ha creduto in una infatuazione della suocera verso il genero inesistente. Comunque cercherò di frequentare casa sua il minimo possibile e mantenere le giuste distanze tra me e lei, cercando inoltre di non risponderla a tono e dedicarmi di più a sua figlia anzichè perdermi in chiacchiere a ragionare con lei visto che mi pone dei problemi a cui l'unica risposta reale e concreta alla fine e sempre la sua. grz mille ancora
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cerchi di chiarire, e se vuole ci faccia sapere come andrà.
Le faccio tanti auguri,