Amore, non amore, gelosia

Buonasera,
1 mese e mezzo fa il mio ragazzo ha deciso di lasciarmi dicendo che ero troppo gelosa,che la sua pazienza era finita e che non provava più le stesse cose per me. ciò che più mi ha stupito è stato il sentirmi dire che non era più innamorato e vado a spiegare perchè:la nostra storia è durata 2anni di cui il primo devo dire stupendo, era la mia prima storia seria e credevo di aver trovato il ragazzo giusto per me;il secondo anno è stato tragico,ed è qui che è subentrata la mia gelosia,mi ha confessato di aver avuto un flirt con una ragazza,di averci parlato e scambiato messaggi ma di non aver mai fatto nulla con lei.L'ho perdonato ma da quel momento non sono più riuscita a fidarmi,e ogni volta che vedevo una ragazza vicino a lui impazzivo letteralmente.Lui di certo non mi aiutava,anzi,essendo un ragazzo molto simpatico,era ed è pieno di amiche,il fatto è che con queste sue amiche si esagerava,si dicevano e scrivevano ti amo,mille cuori,mille effusioni pubbliche ad esempio su Facebook ma con la sottoscritta nulla di nulla.Non ha mai cercato di capire il mio stato,quando facevo delle scenate lui si arrabbiava, non mi parlava più. solo in un secondo momento mi diceva che mi amava, che non dovevo dubitare di lui perchè la persona più importante,che era triste del fatto che non riuscissi a fidarmi.Ammetto che nel profondo sapevo che non mi avrebbe mai più fatto una cosa simile perchè è un bravo ragazzo e credevo nel suo amore ma non riuscivo a stare tranquilla,avevo bisogno di continue certezze.Ci siamo laureati entrambi a novembre, abbiamo fatto le rispettive feste in famiglia,e lui poi ha trovato lavoro, e ovviamente i suoi colleghi sono tutte donne.Dopo due settimane dall'assunzione viene organizzata una cena aziendale,la sera mi dice che una sua collega passava a prenderlo,ovviamente sono impazzita.Anche perchè una che nemmeno ti conosce si offre di passarti a prendere,mi puzzava un po'.Da quel giorno si è allontanato sempre di più fino a quando mi ha lasciata.Io,grazie a degli amici stupendi,ho preso atto della situazione,ho messo sulla bilancia la storia e ho realizzato che non valeva la pena versare lacrime per lui.Mi mancava da morire e stavo male, però non volevo piangere.Ho ripreso la mia vita solita e per caso ho conosciuto un gruppo di persone e in particolare un ragazzo molto gentile che pian piano si sta avvicinando a me,anche se ho il terrore lo ammetto di soffrire ancora.In tutto questo il mio ex è geloso,vuole sapere se esco con qualcuno,dice che soffre,gli ho chiesto perchè allora non riprovare a stare insieme,e dice che lui prova qualcosa per me ma non vuole più impegnarsi,che vorrebbe non sapere nulla della mia vita perchè sta male nel sapermi con un altro,si infastidisce se davanti a lui mando messaggi a qualcuno,però con me non ci vuole stare.Io sono confusa,non capisco cosa prova!!Mi sento in colpa nell'andare avanti!Ho paura di un suo ritorno,ho paura di una sua reazione se sapesse che vedo un altro.Non capisco. Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
la sua insicurezza è pregressa alla relazione di coppia?
Lei necessita di continue conferme e certezze sempre o solo in amore?
Le allego un mio articolo sulla gelosia sana e patologica, nell'attesa di una sua risposta,
saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
ho letto il suo articolo e un pochino mi sono spaventata perchè in alcune cose mi sono riconosciuta, soprattutto quando si parla della continua ricerca di prove che vadano a confermare i propri dubbi! Comunque, la mia continua necessità di conferme e certezze si verifica solo in amore, sono gelosa dei miei amici ma so che loro mi vogliono bene!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Approfitti della paura provata, per cercare di conoscere meglio le pieghe della sua psiche e magari progettare un lavoro su di sè da effettuare con uno Psicologo-Psicoterapeuta, per evitare soprattutto che la sua gelosia diventi asfittica e danneggi relazioni amicali e d'amore.
Saluti