Paura,ansia e difficoltà a dormire

salve ,sono un ragazzo di 20 anni e tempo fa ho passato un brutto periodo di depressione...avevo sempre fastidi alla testa (suoni e fischi notturni) che mi hanno allarmato...andai da uno psicologo che mi disse non era nulla...mi prescrisse cipralex,seroquel e gocce EN...io feci la cura saltuariamente,non molto precisa anche se a volte la facevo corretta (era a giorni) poi mi decisi di fare risonanza per tranquillizzarmi...ed e risultato tutto nella norma...quindi mi sono tranquillizzato ma non capisco perchè mentre avrei dovuto stare ora in buone condizioni la sera non riesco a dormire...proprio non chiudo occhio...appena so di dover andare a letto mi inizia a battere forte il cuore ed entro in uno stato di agitazione che persiste durante la notte anche per moltissimo tempo...mi giro e rigiro nel letto ma non prendo sonno poichè troppo agitato...solo se assume gocce EN mi tranquillizzo e riesco in qualche modo a dormire...da un po di tempo a questa parte la situazione e diventata terribile...ormai e una malattia...la notte per me e paura...agitazione...non mi corico sereno per cui equivale una pessima nottata...oltretutto in seguito a quel brutto periodo in cui avvertivo fastidi alla testa ormai mi sono preso una fobia. ho paura di ammalarmi. qualsiasi dolore alla testa mi fa entrare in panico. lo stesso problema di sonno mi mette quindi altri problemi, cioè che perdendo sonno mi possa ammalare ecc...che il cervello non riposa bene ecc. insomma quel periodo di fastidi mi ha lasciato una fobia troppo forte in cui se non kiudo occhio la notte inizio ad avere quelle stesse paure ecc. purtroppo mi sono accorto che questa insonnia si manifesta maggiormente quando sono agitato per qualcosa...se ad esempio l'indomani ho un appuntamento,un colloquio di lavoro,o qualcosa di importante da fare io entro in panico perchè penso che se non dormirò sarà una giornataccia...quindi è una situazione che mi disturba anche e soprattutto in senso lavorativo. non riesco così ad accettare un lavoro o a dover lavorare (sono inoccupato) in quanto il pensiero ke possa ''non dormire'' e ke l'indomani dovrei concentrarmi sul lavoro mi mette una tremenda paura. passo la notte a pensare ke non dormendo possa fare male al cervello ecc ecc.. penso a tante cose brutte di quel periodo e rientro in uno stato di ansia e panico. non voglio prendere medicine perchè avendo questa fobia ho paura mi facciano male agendo sul sistema nervoso. vorrei più che altro risolverla senza prendere nulla che possa far male o che sia a lungo termine
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Deve rivolgersi di persona a un professionista, psicologo psicoterapeuta o psichiatra, per una valutazione esatta del suo stato. Gli psicologi per scelta non si occupano di farmaci, quindi non può essere stato uno psicologo a prescriverle il farmaco.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
"vorrei più che altro risolverla senza prendere nulla che possa far male o che sia a lungo termine "

Questo richiede un atteggiamento determinato da parte sua, con la giusta motivazione vedrà che i tempi si accorciano notevolmente.

Intanto, però, dovrebbe intraprendere un percorso.