La seguente terapia

Buongiorno carissimi dottori,

è da 4 giorni con oggi che assumo per ansia generalizzata e attacchi di panico la seguente terapia: 25 MG Sertralina Doc Generici e 25 MG Amisulpride + al bisogno lexotan gocce (5/10 gocce). Purtroppo al momento questa cura non presanta giovamenti, anzi, mi sudano le mani e mi tremano, mi sento irrequieta,stanca, ho dolori al petto e mi sento il respiro corto, non ho appetito e l'altro ieri sono andata in sala mensa a mangiare (non mi è mai successo in quel luogo), mi è venuto un attacco di panico, ho iniziato ad avere caldo e a sentirmi debole. Ho contattato lo specialista e mi ha detto di continuare fiduciosa la cura. Voi cosa mi consigliate? E' normale?Gli effetti benefici dopo quanto arrivano?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
gentile utente si è mai sottoposto ad una psicoterapia?

Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
No, non mi sono mai sottoposta a psicoterapia. Sono andata circa 10 anni fa da una psicologa per disturbi simili. Perché secondo Lei la terapia che mi è stata data non è corretta? Non farà effetto?
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
la terapia farmacologica la dovrà discutere con il suo medico di base o con lo psichiatra, mentre la psicoterapia, potrebbe seguire un percorso terapeutico che potrebbe essere anche parallelo al percorso farmacologico e gli studi dimostrano l'efficacia dei due trattamenti congiunti ed integrati.
Nel suo caso, una psicoterapia sarebbe comunque consigliabile ed indicata, si rivolga ad uno specialista in psicoterapia della sua zona per una consulenza personale con fiducia.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è trascorso poco tempo da quando ha iniziato ad assumere la terapia farmacologica.
Ma già si sta focalizzando sui risultati con una certa dose d'ansia.
A questo punto vorrei chiederLe che aspettative ha sul farmaco che assume? che cosa pensa del farmaco? Crede che risolverà il Suo disagio in quattro giorni?

E che cosa pensa, invece, del suggerimento del Collega dr. Raggi, riguardo ad un trattamento psicologico/psicoterapico dell'ansia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Buona sera,

io 10 anni fa ho avuto problemi simili e li ho risolti con i farmaci presi per un anno. Lo specialista che mi ha prescritto la terapia è anche psicoterapeuta, ma non me ne ha parlato.

Grazie
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Lo. Storico dei suoi consulti lamenta una soffenza pregressa, credo mai affrontata a fondo.
La terapia farmacologica, solitamente la si associa alla psicoterapia , percorsi che lavorano in sinergia per un miglioramento della sua qualita' di vita.
Discuta con il suo medico di riferimento della terapia farmacologica, ma consideri che ha iniziato ad assumerla da pochissimo.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it