Mancanza di emozioni,sbalzi d'umore e ansia
Salve sono una ragazza di 22 anni che ultimante soffre di sbalzi d'umore e spesso ultimamente di attacchi di ansia ! O meglio, mi capita in certi momenti di sentirmi una macchina ... Non lascio da parte il mio da fare universitario ma in questo ultimo periOdo mi capita di non voler uscire per divertirmi o di ripercuotere la situazione sul mio ragazzo cOn il quale alle volte sono apatica! Ho provato a darmi una spiegazione pensando ad un periodo di stress o comunque ansia dovuta al fatto che ho subito una forte delusione amorosa e tuttavia ho deciso di ricominciare la mia storia con il mio ragazzo verso il quale forse non riesco del tutto a lasciarmi andare sebbene lo voglia! In ogni caso in questi momenti mi vengono palpitazioni e mi sento spaesata come se nulla avesse importanza per me e vorrei solo far sparire quei sintomi in quanto mi sento un' automa ! Spero sia solo un periodo di crisi interiore e stress perché questa specie di attacchi di panico e sbalzi di umore improvvisi mi turbano molto!! Sono una persona molto vivace e allegra non vorrei perdere questa qualità ! Molti dicono che mi sto solo fissando e dunque vorrei sapere se e' così o se serve un consulto medico! Grazie dell'aiuto ! Spero di essere stata esaustiva in queste poche righe

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza un consulto medico è sempre necessario per escludere possibili patologie. tuttavia anche se questa ipotesi dovesse essere vera:
(..) ! Molti dicono che mi sto solo fissando (..)
sarebbe comunque espressione di un atteggiamento disfunzionale da correggere. e se da sola non ci riesce allora dovrà farsi aiutare da un professionista.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
forse farebbe bene a rivolgersi ad uno psicologo, magari presso un consultorio (gratuitamente può accedere ad uno spazio giovani), per chiarire a se stessa se ciò che sta facendo nella sua vita è proprio cosa vuole fare, se le scelte intraprese derivano da un decisione voluta o seguono un "dover essere" in un certo modo.
Le emozioni inascoltate o soffocate in qualche modo cercano una strada per uscire: il disagio che descrive pare proprio derivare da un insieme di fattori che sarebbe bene approfondire di persona.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Credo che un approfondimento diagnostico andrebbe fatto.
L' ansia , l' apatia ed il disagio da lei manifestato, andrebbe analizzato e poi curato con l' aiuto di uno psicologo psicoterapeuta.
La delusione amorosa pregressa potrebbe essere la responsabile, ma solitamente in ambito psichico le cause sono poliedriche e sfaccettate.
Cari saluti.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Gentilissimi medici vi ringrazio per le vostre indicazioni tuttavia ho un Po timore di un consulto medico !sostanzialmente ho paura di prendere eventuali anti depressivi e dei loro effetti in ogni caso proverò a superare questo blocco e ad andare in un consultorio anche perché sono molto stanca di questa situazione e soprattutto degli effetti che causa alle persone a cui voglio più bene! Grazie ancora !
[#5]
Utente
Perdonatemi ancora il disturbo ... Giovedì mi recherò in ospedale per una vista presso una dottoressa neurologa a causa delle numerose emicranie e perché in passato ho affrontato una situazione similare che si manifestava in disturbi del sonno! Posso parlarne già con lei di questi elementi ??! Grazie ancora! Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<ho paura di prendere eventuali anti depressivi>>
Uno psicologo non è medico, perciò non le può prescrivere farmaci, ma al limite consigliarle una valutazione mirata presso uno psichiatra. E, comunque, la decisione di assumere o no farmaci spetta solo a Lei.
Se lo desidera, può certamente parlarne anche con la neurologa, così la dottoressa avrà più elementi per comprendere la sua situazione e Lei potrà ottenere un ulteriore indicazione in merito.
Cordialità.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Certamente si.
Non e' detto che lei debba assumere antidepressivi e simili, prima si fa una diagnosi, poi si programma una terapia.