Tanta paura irrazionale

Salve, la sett scorsa c'è stato un incendio nella casa di fronte alla mia, ho visto tutto, il vicino sta bene, ma il suo cane è morto, ho sentito tutti i rumori e il povero cane:(( . Ero sola, mi sono molto spaventata e ho sofferto molto, quel giorno erano iniziate le mestruazioni ma dopo quella mattinata si sono fermate, anche questo è strano, non era mai accaduto. Ho pianto tutta la giornata. Adesso ho paura, non so di che cosa, ma tanta paura, evito di andare in cucina per non vedere il balcone bruciato. So che non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma è più forte di me. Ho paura di stare sola in casa e niente riesce a calmarmi. Quando c' è qualcuno con me mi sento al sicuro. Mi è anche tornata la paura del buio, ne soffrivo da bambina. Sempre mi guardo dietro... Non so cone risolvere, i miei non mi capiscono, e come dar torto è assurdo ma ho il terrore di stare sola:( cosa devo fare? Ho paura di impazzire! Tanta tristezza e paura.
Grazie mile
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signora,
Anzitutto vorrei tranquillizzarla sulla legittimita' della sua reazione di fronte a questa tragedia che si e' consumata davanti ai suoi occhi e senza poterla evitare.
Sarebbe stato patologico se Lei non avesse avuto alcuna reazione.
Chieda al suo medico di aiutarla farmacologicamente se lo ritiene e se dovesse proseguire il disagio chieda aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta per elaborare le emozioni che si sono scatenate e che ancora le creano affanno.
Ci faccia sapere se crede.

Cordiali saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Quindi dei farmaci dovrebbero aiutare? Tempo fa ho preso bromazepam, Ma dava sonnolenza. comunque calmano, ma il probl rimane..
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signora, certamente i farmaci possono aiutarla fino a un certo punto. L'ideale sarebbe avfre uno spazio per elaborare quello che e' accaduto. Potrebbe avere riattivato paure antiche che ora tornano a riproporsi. E' un lavoro delicato, di ripescaggo di ricordi che deve essere fatto in un setting protetto che le garantisca attenzione alle sue emozioni.
Di nuovo buona serata
[#4]
dopo
Utente
Quindi dei farmaci dovrebbero aiutare? Tempo fa ho preso bromazepam, Ma dava sonnolenza. comunque calmano, ma il probl rimane..
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, non capisco perche è stato inviato il messaggio 2 volte, penso un probl tecnici, cercherò un psicologo molto probabilmente perche non ne posso più, è assurdo vivere con il terrore anche della mia ombra.