È colpa dell'ansia?
Oggi è stata la giornata più strana è anche spaventosa della mia vita perchè fin dal primo momento che è iniziato tutto,non riuscivo in realtà a rendermi conto di quello che stava accadendo,stamattina presto ho avuto un attacco d'ansia e la sensazione predominante è stata di avere una forte paura,come di stare quasi ad impazzire! è stato bruttissimo,dopo quando è passata mi sono alzata dal letto,ma mi sentivo male nel senso che ero spossatissima,sfinita direi,con le gambe doloranti,come se avessi corso senza sosta per migliaia di km,il cuore che batteva velocemente e avevo anche un senso di nausea che avuto come dire il suo sfogo,dopo che ho fatto colazione,infatti minuti dopo sarà anche lo spavento,perchè non ero ancora tranquilla nonostante mi fosse passato l'attacco,sono andata in bagno a rimettere,in seguito sarà il tutto,avevo questa voglia impellente di riposare,di dormire,infatti sono come crollata ho dormnito tutto il pomeriggio,senza nemmeno aver pranzato.
HO ATTACCHI D'ANSIA DA CIRCA UN MESETTO,MA MAI MI SONO SENTITA IN QUESTO STATO,PRIMA AVEVO CATTIVA DIGESTIONE FATICAVO UN Pò A RESPIRARE E IL CUORE CHE ANDAVA VELOCEMENTE E DOPO AVER PRESO GLI ANSIOLITICI,PIAN PIANO LE COSE SI PLACAVANO,OGGI INVECE MI è ACCADUTO TUTTO QUELLO CHE HO DETTO PRIMA,GAMBE DOLORANTI,MAL DI TESTA LANCINANTE,NAUSEA.VOLEVO SAPERE SE TUTTO CIò SIA DOVUTO ALL'ANSIA E SE ALLA FINE ANCHE IL FATTO DI DORMIRE,COME SE FOSSI "SFINITA" ALLA FINE SUL LETTO SIA STATO UNA SORTA DI "SFOGO" DA PARTE DI QUESTO MIO STATO D'ANIMO..NON SO CHE PENSARE..GRAZIE.

[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Ha provato a seguire le indicazioni che le hanno dato i miei colleghi nel precedente consulto? Avrà compreso che se non cura l'ansia nel modo adeguato può solo peggiorare!
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Carissima,
in linea di massima quello che ci descrive nel consulto odierno è potenzialmente causato dall'ansia:
Per stabilirlo però è necessario che un medico escluda che tutti o parte dei sintomi siano di natura fisica - e in ogni caso non potremmo risponderle dandole alcuna certezza da qui, a distanza e senza poterla incontrare.
L'ansia provoca spesso i sintomi che ci descrive ed è normale che, se non è curata nel modo corretto, tenda a peggiorare nelle sue manifestazioni.
Nulla di strano quindi se, in assenza di adeguata terapia e soffrendo di un disturbo d'ansia, lei si sente sempre peggio.
Anche se non è una patologia fisica l'ansia può generare un malessere intenso e persistente e, una volta escluse le eventuali cause fisiche dei sintomi che ci ha riferito, se vuole fare in modo di non essere più colpita da questi attacchi non può far altro che rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per chiedere una diagnosi e lavorare su se stessa per risolvere il problema.
Spero che lo farà.
Tanti cari auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se