Lucia montesi

Salve,sono una ragazza-madre di 34 anni,mio figlio ne ha 9.Il bambino non ha mai conosciuto suo padre e sin da piccolo passa più tempo coi nonni perchè i primi 3 anni facevo la cameriera a tempo pieno,adesso faccio l'operaia.Ho tanti sensi di colpa perchè lo sò di trascurare mio figlio per il lavoro,vorrei fare tante cose con lui ma non ci riesco per la mancanza a volte di tempo,a volte di forze.A scuola il rendimento è buono,ma le maestre notano che il bimbo si"imbambola"spesso e si muove in continuazione sopra la sedia,soprattutto prima d'andare al bagno,e consigliano di farlo vedere da qualche specialasta.A casa non parla molto,è distratto e si dimentica di tante cose.Ho fatto ricerche quà e là e ho visto che i suoi sintomi assomigliano a quelli della sindrome di asperger.Il problema d'andare al bagno l'ha tutt'ora,a volte si fa la pipì addosso e 2 settimane fà in piscina ha fatto anche la cacca nel costume e la pipì nella doccia.Secondo me perchè i nonni gli dicono in continuazione se deve andare al bagno...Essendo chiuso ho provato a fargli fare sport di gruppo,coi suoi coetanei,ma niente,alla prima difficoltà si blocca totalmente.Con la piscina ho insistito parecchio,ha la tendenza anche fisica di chiudersi e ha una postura brutta,quindi quello sport è fondamentale.La pediatra mi ha prescritto il secondo elettroencefalogramma dopo deprivazione ipnica,andiamo al salesi l'1 giugno.Vorrei trovare una brava psicoterapeuta per mio figlio,ma al salesi m'hanno consigliato di rivolgermi alle strutture del mio paese che dista 40km circa.Io stò cercando un bravo dottore per mio figlio,è questo l'aiuto che chiedo.Sò che ha bisogno d'aiuto ma non sò dove portarlo.Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

per prima cosa i sensi di colpa non Le servono a migliorare la situazione. Sta già vedendo come agire per il bene di Suo figlio: provi a concentrarsi su questo!

Ne ha parlato col medico di base che potrebbe indicarLe strutture nella Sua zona?
Il neuropsichiatra infantile è la figura più indicata per una prima valutazione. E' necessario avere una diagnosi prima di pensare alla terapia da impostare.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica