Ordine degli psicologi
Egregi Dottori, buona sera,
una mia amica –non ancora iscritta a Medicitalia- mi chiede di domandarvi aiuto circa il fatto che, consultando il sito dell’ordine degli psicologi della sua regione, un iscritto risulta essere un semplice psicologo, anche se come sua area di competenza appare la psicoterapia di un determinato orientamento.
Dato che il suo medico ha specificamente consigliato alla mia amica di rivolgersi a uno psicoterapeuta per lo stato di ansia in cui si trova, dovuto a seri problemi (accudimento di familiari malati, mancanza di lavoro ecc.), e dato che sapevamo, anche grazie a Medicitalia, che lo psicologo non può effettuare psicoterapia, chiediamo un consiglio sul come interpretare quanto riportato dal sito dell'ordine. Grazie infinite per l’attenzione e distinti saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Quanto riportato nel sito dell'Ordine fa fede ed è l'informazione conclusiva. Tenga presente però che se il collega avesse ottenuto da pochi mesi l'abilitazione alla psicoterapia, la variazione potrebbe ancora non essere stata aggiornata nel sito.
Non mi è chiara però una cosa: lo psicologo di cui parla è iscritto a Medicitalia?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara Utente,
le confermo che lo psicologo non può fare psicoterapia. Quello che appare strano è che sul sito dell'Ordine della sua regione sia indicata una specializzazione in psicoterapia che ha bisogno di un ulteriore percorso formativo e che l'Ordine è tenuto a verificare.
Non conoscendo quale sia il sito dell'Ordine, essendo tutti differenti, non saprei dirle da cosa può dipendere tale anomalia; forse la cosa migliore sarebbe contattare la segreteria dell'Ordine per avere delucidazioni al riguardo.
Se volesse darci qualche dettaglio in più, mantenendo l'anonimato del collega cui si riferisce, ci faccia sapere che possiamo provare a verificare meglio la situazione. Magari avere la regione di riferimento può aiutarci a verificare.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#3]
Ex utente
Dott. Santonocito,
anzitutto grazie per la Sua istantanea risposta!
No, lo psicologo di cui parlo non è iscritto a Medicitalia. Intendevo dire iscritto all'albo degli psicologi della regione della mia amica. Scusi se mi sono espressa male.
La saluto cordialmente.
[#4]
Ex utente
Dott. Callina,
identici ringraziamenti anche a Lei per i Suoi ulteriori utili consigli! Scusi, ma la Sua risposta si è accavallata al mio messaggio al dr. Santonocito.
Sarò lieta di darLe altre informazioni, non appena contattata la mia amica.
A presto, saluti cordiali.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Credo che chiedere direttamente alla psicologa, potrebbere essere una valida soluzione, magari vi dara' le spiegazioni del caso. L' albo viene aggiornato dall' ordine ogni anno solare, magari si e' da poco specializzata e non e' ancora iscritta, oppure non lo e' proprio.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Forse il collega in questione si definisce tipo: "Psicologo a indirizzo clinico psicodinamico", a specifica del percorso di studi universitario effettuato.
In ogni caso se non ha frequentato una scuola di specializzazione in psicoterapia e non appare come psicoterapeuta, non può erogare psicoterapia.
[#7]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Non ho capito DOVE appare la sua "area di competenza" in psicoterapia.
L'albo degli psicologi riporta solamente se si è iscritti (con il titolo psicologo) e se si è anche specializzati (con il titolo di psicoterapeuta), ma per quanto ne so non vengono riportati gli orientamenti teorici di riferimento.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it
[#8]
Ex utente
Quante risposte, grazie anche alle gent.dott.sse Randone e Cattelan.
per i dott. Santonocito e Cattelan:
Di preciso, iI sito dell'ordine riporta:
il n. di iscrizione, la qualifica di psicologo (nel caso che ci riguarda) ovvero di psicologo-psicoterapeuta; poi i dati personali (nome, data di nascita, residenza), il campo di attività (es.bambini, adulti, coppia, gruppi...) le aree di competenza (nel nostro caso:psicoterapia e indicazione del tipo di terapia) e infine i recapiti.
Buona serata a tutti e grazie ancora.
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le utente,
Le consiglio di chiedere ulteriori delucidazioni telefonando alla Segreteria locale dell'Ordine Psicologi, certamente sapranno chiarire ogni dubbio.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#10]
Ex utente
Gent.mi dottori,
dopo un periodo di assenza e di lontananza dal PC mi rifaccio viva per ringraziare tutti Voi della Vs. cortesia e attenzione.
Se permettete, Vi aggiornerò sulla situazione della mia amica quando inizierà le terapie.
Mi ha manifestato un ultimo piccolo dubbio, cioè se l'età del paziente sia uno degli elementi che orientano la scelta del tipo di terapia (la mia amica ha 47 anni e le è stato suggerito l'orientamento breve-strategico).
grazie ancora anche a nome dell'interessata e buona serata.
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara signora,
l'età di un paziente non gli preclude la possibilità di accedere ad alcun tipo di psicoterapia.
Ovviamente iniziare un percorso psicoterapeutico a 20, 40 o 60 anni pone sfide differenti e il lavoro da svolgere è diverso quando un disturbo è presente da poco tempo piuttosto che da molti anni.
In ogni caso la scelta della terapia breve strategica è sicuramente valida e può dunque rassicurare la sua amica in questo senso.
Cordialmente,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#12]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Dipende da ciò che la sua amica chiede e anche da cosa si attende dalla psicoterapia.
<<per lo stato di ansia in cui si trova, dovuto a seri problemi (accudimento di familiari malati, mancanza di lavoro ecc.)>>
Se il problema è questo, la terapia potrà darle una mano a confrontarsi con questi problemi con una forza e una consapevolezza maggiore, lo stato di ansia in una situazione del genere è comprensibile anche se sicuramente non funzionale. E' certo però che nessuna psicoterapia, purtroppo, farà guarire i suoi genitori malati o le restituirà il lavoro, ma potrà sicuramente esserle di supporto nell'affrontare entrambe le difficoltà.
La scelta della terapia dipende solo da ciò che vuole la persona, non secondaria sarà la scelta del terapeuta, che conta molto più della scelta dell'orientamento.
L'orientamento breve strategico è valido se il problema da affrontare è chiaro, e può comunque aiutare a individuare l'area problematica, qualora non fosse già individuata con esattezza.
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
[#13]
Ex utente
Grazie molte ai dott. Massaro e Raggi per i Loro interventi!
Siamo grate a tutti i Dottori che ci hanno dedicato il Loro tempo e la Loro competenza,salutiamo e auguriamo una buona giornata festiva per domani.