Chiarimento

Salve dottori,
come faccio a sapere se la psicologa da cui vado da 2 mesi circa e' quello che ci vuole per me? Lei ascolta e basta! Non so.......
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per quale motivo è in cura da una psicologa?

E' vero che le prime sedute prevedono la raccolta di informazioni per poter lavorare con il paziente; ma è anche vero che alcune forma di psicoterapia sono più attive.

Lei sta parlando di psicoterapia o di consulenza/sostegno psicologico?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Sto parlando di psicoterapia.
E' gia la quinta seduta e le informazioni le ha gia acquisite.
Inoltre mi dice vieni quando vuoi...non mi pare che sia cosi.
Ci vado per aiutarmi a superare delle fobie che mi limitano la vita e mi procurano attacchi di panico.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"mi dice vieni quando vuoi..."

No, Le confermo che non è proprio così!

Non avete un contratto terapeutico, ovvero un accordo su tutte le questioni che regolano la psicoterapia? Intendo dire cadenza delle sedute, parcella, tipo di psicoterapia, luogo dello svolgimento della stessa, ecc...?

Non so che tipo di psicoterapia sia quella che sta facendo Lei, ma per le fobie le evidenze empiriche mostrano senza dubbio l'efficacia della terapia di tipo cognitivo-comportamentale, che sicuramente NON è la Sua, in quanto è attiva e con prescrizione di compiti per casa già dalle prime sedute.

Saluti,
[#4]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara signora,

premesso quanto detto dalla collega, dr.ssa Pileci, mi sembra che sia importante sviscerare i suoi dubbi direttamente con la sua psicoterapeuta. Non conosciamo la sua storia, i suoi disturbi e non possiamo neppure sapere a quale orientamento teorico la sua terapeuta si ispira.
Di certo è, quanto meno, discutibile che la sua psicoterapeuta le dica: "vieni quando vuoi". Ci sono delle regole che vanno rispettate in ogni setting terapeutico, a prescindere dall'orientamento del professionista, e questa modalità mi sembra non rientri in un contratto terapeutico efficace.

Se ha dei dubbi sul suo percorso è consigliabile parlarne con la sua terapeuta e riservarsi la possibilità di rivolgersi ad altro professionista.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
credo che lei dovrebbe porgere le sue domande alla terapeuta che la segue, valutare con lei obiettivi, metodologia di lavoro e contratto teraputico, così facendo si confonde ancora di più.
Ogni professionista lavora con uno stile proprio, in base alla propria formazione.
"il vieni quando vuoi,", non credo esista, ma parli con lei.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it