Pensieri strani
salve sono un ragazzo di 23 anni in passato ho fumato spinelli fino a quando non sono riusciti piu a fumarli perchè mi prendevano male
Da allora mi vengono pensieri strani in testa e che non sono veri , mi sento perso con la testa ; mi vengono pensieri in testa del tipo che il mio cervello non funziona bene che non sono normale kme gli altri ragazzi della mia età che mio padre è un fallito quando non lo è vero
Cosa è?
attendo al piu presto delle risposte
grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo, diverse possibilità possono esserci alla base di questi pensieri, la diagnosi andrebbe fatta di persona.
Non scarti l'opportunità di parlarne con uno psicologo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta lei potrebbe avere ragione a mio parere
io cmq sono in cura da uno psichiatra per una schizofrenia che ho avuto 5 mesi fa e sto curando con risperdal ed entact , cmq questo problema di cui vi ho parlato ce l ho da qualche anno come vi ho descritto.
Come si risolverebbe nel caso il problema che voi avete diagnosticato di tipo ossessivo?
Attendo risposta
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo, se ha già una diagnosi la questione è diversa, ogni sensazione deve riportarla al medico che l ha in cura.
lui saprà effettuare le giuste manovre per affrontarle.
saluti
[#4]
Ex utente
ok e grazie mille
domani ne parlerò con lui e le farò subito sapere mandandoli un msg qui cosi rimaniamo in conttatto xkè secondo me ci sono probabilità che si tratti di un disturbo ossessivo come lei dice
Va bene?
Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
ci tenga senz'altro informati
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
lo psichiatra che la segue le ha proposto di integrare la terapia farmacologica con una psicoterapia?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
sarebbe utile integrare alla valutazione psichiatrica ed alla farmacoterapia, una psicoterapia.
Dare voce ed ascolto a questo disagio, credo sia di fondamentale importanza, sia per la comprensione della sintomatolgia, che per la sua risoluzione.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Ex utente
allora ho parlato con il mio psichiatra e mi ha detto che si tratta di auto-suggestione perchè questi pensieri non sono veri
Cmq si sto facendo anche psicoterapia però non noto miglioramenti da questo lato
[#9]
Ex utente
è come se parte della mia mente non la riuscissi a controllare non è facile da spiegare posso solo dirvi che la psicoterapia non mi è di aiuto
Secondo me sono pensieri intrusivi che non c'entrano niente nella mia mente e che prima non c'erano mai stati e come ve ne ho detti qualcuno prima ce ne sarebbero molti altri ve ne ho detti solo qualcuno per farvi un esmpio
é come se parte della mia mente è fuori dal mio controllo e viaggia da sola senza una meta disturbando il mio stato d'animo che invece dovrebbe essere normale
Chi mi può essere d'aiuto?
Attnendo risposta
[#10]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
la persona che più di tutte può esserle d'aiuto è il professionista che la sta seguendo di persona e che conosce la sua storia di vita.
Noi, da qui, possiamo darle un orientamento di massima ma non possiamo sostituirci ad uno specialista di persona che possa fare una diagnosi precisa ed aiutarla a superare il suo disagio.
Dice che non trova beneficio dalla psicoterapia. Da quanto tempo è seguito anche da uno psicoterapeuta?
Dove è seguito? In uno studio privato o in un centro pubblico da una equipe multidisciplinare?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#11]
Ex utente
allora sono seguito in uno studio privato da 5 mesi
Cmq io so che meglio di lui nessuno può dirmi meglio però lui mi dice o che è auto suggestione quando invece per me non è per niente cosi perchè prima che mi accadesse il problema non avevo di questi problemi , ero normale e spensierato con la testa e non c'era niente fuori dal mio controllo e di anomalo per questo me la prendo cosi tanto
Ho capito che è lui quello che mi segue però magari tra voi cè qualcuno che capisce i miei sintomi e mi sa indicare qualcosa perchè io di questo fatto è da molto che cè l ho e non ho miglioramenti nemmeno con la psicoterapia.
Cmq grazie per avermi risposto attendo nuovamente risposta
[#12]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
se di schizofrenia si tratta, come ci ha scritto, i tempi per vedere dei risultati apprezzabili potrebbero essere più lunghi dei 5 mesi che sono passati.
Si affidi con fiducia al suo psicoterapeuta e, se crede, ci aggiorni sugli sviluppi.
Un caro saluto
[#13]
Ex utente
Va bene farò cosi la ringrazio è stato molto gentile
In seguito ci aggiorneremo sul mio stato
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Dovrebbe porre queste domande al professionista che si sta occupando di lei.
Ci vuole tempo, affinchè le cure facciano effetti ed a mio parere, la psicoterapia dovrebbe mantenerla.
[#15]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
chi le ha parlato di autosuggestione lo psichiatra o lo psicoterapeuta?
[#16]
Ex utente
lo psichiatra e lo psicoterapeuta sono la stessa persona
Cmq io a dirvi la verità sono quasi sei mesi che faccio la cura di risperdal ma con la testa non mi sento meglio
Io sono convinto di essermi ammalato di testa per la mia ex ragazza e non penso che siano stati gli spinelli
Da li ho sempre lei in mente come un chiodo fisso ed ho sempre questi disturbi di pensieri
Per questo neanche la psicoterapia mi aiuta
Attendo risposta
[#17]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le sedute di psicoterapia le fa con lo psichiatra che le somministra i farmaci?
Se si, da quanto tempo e con che cadenza settimanale?
[#18]
Ex utente
si da 6 mesi quasi all inizio due volte a settimana poi una volta a settimana ora 1 ogni 15 giorni
io mi sento che mi sono ammalato di testa per la mia ex ragazza ne sono convinto
Attenbdo risposta
[#19]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Credo che dovrebbe parlare con chi la sta seguendo, avrà sicuramente più elementi di noi, che non la conosciamo.
Anche se così fosse, la cura è la stessa, la caccia alle streghe del colpevole, non serve a amolto.
[#20]
Ex utente
lei dice che la cura è la stessa a prescindere se mi sono ammalato di testa per la ragazza?non è che ci vuole un altro tipo di farmaco più+ adatto?perchè lui mi ha diagnosticato che sono stati gli spinelli quando io invece sono sicuro di essermi ammalato per la ragazza
E cmq di testa non ho miglioramenti ho sempre lei come chiodo fisso e ho sempre questi pensieri fastidiosi e sono passati 6 mesi quasi
Attendo risposta
[#21]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le droghe, che siano leggere o pesanti, no aiutano la serenità e salute mentale.
Il mal d'amore, non necessita cure particolari o più forti.
Se non si trova bene con chi la segue, chieda un'altra consulenza, per quanto riguarda la psicoterapia.
[#22]
Ex utente
non è che si tratta di mal d'amore però da quando avevo visto la mia ragazza cambiato a me è cambiato tutto e mi sono ammalato di testa lei è stata la causa ma non è un mal d'amore perchè io dopo me ne sono fregato di lei ma la malattia mi è rimasta e non so di cosa si tratta.
Io sono convinto che sia stata lei la causa perchè quando ho visto delle foto che mi hanno dato fastidio mi bruciava lo stomaco e mi sono dimagrito di colpo da li è cambiato tutto in me e mi sono ammaalato per questo non sono stati gli spinelli anche se ho smesso di fumarli
Attendo risposta
[#23]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
aver visto delle foto che l'hanno infastidita e suscitato emozioni che ha espresso attraverso reazioni fisiche non significa che si è instaurata una patologia, ora si tratta di elaborare la sofferenza derivante dall'interruzione di una relazione significativa e, in questo senso, un percorso di psicoterapia può essere un'opportunità per imparare dall'esperienza.
[#24]
Ex utente
però è da quel momento che la mia testa pensa smepre e non è piu spensirato come quando stava bene
io vorrei che qualcuno di voi mi dice di che disturbo si tratta e qual è la cura
[#25]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Purtroppo nessuno di noi potrà dirle di che disturbo si tratta perché così, a distanza, senza una precisa conoscenza di lei e della sua storia, non è possibile fare una diagnosi.
Di conseguenza, non potremmo neppure dirle quale sia la cura adatta al suo caso.
Quello che possiamo dirle è di affidarsi con fiducia al professionista che la sta seguendo.
Un caro saluto
[#26]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La cura è la psicoterapia in ogni caso.
[#27]
Ex utente
Gentile dottoressa Randone io è da 6 mesi che faccio psicoterapia ma non mi ha aiutato molto
mi sento di avere la testa piu di là ke di quà , gli okki gurdano bene cioè la vista sta apposto però la mente è sempre sovrappensieri , inoltre ho subito anche una perdita di apprendimento e di concentrazione ; queste sono le sensazioni che provo+
Attendo risposta
[#28]
Ex utente
Gentile dottoressa Camplone secondo me è possibile che si sia instaurata una patologia perchè non sono piu lo stesso non rido piu ho perso la brillantezza e l'energia di prima sono cambiato in peggio
[#29]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
quello che sembra emergere è un grande senso di sofferenza associato a una generale sfiducia e scoraggiamento nella possibilità di poter uscire da questo stato di cose.
Come le abbiamo detto, purtroppo, da qui non riusciremmo ad esserle di molto aiuto e stabilire se si tratti di una patologia, di una conseguenza dell'uso di droghe leggere, di una conseguenza della sua storia d'amore finita, oltre che a essere impossibile per noi che non la conosciamo, non servirebbe a lenire la sua sofferenza.
Il suo psichiatra e psicoterapeuta dovrebbe aiutarla a comprendere le dinamiche che stanno alla base del suo disagio. Se la diagnosi è stata quella di un episodio schizofrenico, come lei ci ha scritto, dovrebbe avere la pazienza di attendere che le cure farmacologiche e psicologiche facciano il loro effetto.
Comprendo la sua voglia di risolvere il suo disagio nel minor tempo possibile ma, purtroppo, non è chiedendo consigli a noi che riuscirà ad uscirne con maggiore facilità.
Tutte le sue perplessità, le sue paure, i suoi dubbi, andrebbero chiariti con il professionista che la sta seguendo e se sente che questi suoi bisogni non sono soddisfatti, provi a valutare l'idea di rivolgersi ad un altro professionista.
Un caro saluto e in bocca al lupo per il suo percorso.