Recuperare con l'ipnosi ricordi dei primi anni di vita
volevo chiedere quanto è realistico pensare di poter recuperare attraverso sedute di ipnosi ricordi rimossi degli anni 1-4

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
a che cosa Le servirebbe recuperare, con l'ipnosi o in altro modo, i ricordi della prima infanzia?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
l'utilità o la finalità sono relative... la domanda è sull'effettiva possibilità o meno di poter recuperare ricordi di questi primi anni attraverso ipnosi
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La visione mediatica che viene data dell' ipnosi, e' di uno strumento facile, quasi magico, capace di far riemergere quanto smarrito, ma non sempre e' possibile.
Magari i suoi ricordi, vogliono proprio non essere ricordati.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
purtroppo non è possibile garantire il recupero dei ricordi (non solo dei primi anni) dato che la memoria è una funzione sovrastimata; pensi un attimo ai fatti di cronaca ed alle testimonianze rese dalle persone e come delle volte queste coincidano relativamente a dettagli generali, ma poi nei dettagli specifici viene meno l'accuratezza. Non per niente le telecamere rappresentano il modo migliore per avere certezza dei fatti. Noi crediamo di essere telecamere, ma non è così: gli occhi di chi guarda detereminano cosa si guarda.
Inoltre il cervello funziona per immagini, ed immagini sono sia i ricordi, ma anche le fantasie e le allucinazioni.
Tutto questo per dirle che non è possibile garantire che effettivamente l'esperienza provata sia l'effettivo recupero di ricordi.
Però alcune persone traggono molti vantaggi dall'uso della tecnica ipnotica, ed effettivamente hanno poi dei ricordi, o delle immagini, che servono loro a darsi una spiegazione ed a capire meglio il vissuto di oggi in relazione al passato. Quindi se vuole provare l'ipnosi per recuperare i ricordi, si affidi ad un professionista serio, che saprà bene aiutarla ad interpretare e dare un significato alla sua esperienza ipnotica.
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#5]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
la memoria ha una funzione "cannibalica" e tende a ricordare solo quanto è congruo con lo sitle di vita individuale ossia con l'idea di personalità che ogni individuo ha di se stesso.
Oltre a questo va detto che molto spesso il ricordo è rielaborato, in modo del tutto inconsapevole, per renderlo compatibile con il proprio sè.
Probabilmente anche lei ha qualche ricordo rientrante nella fascia di età che ci indica (1-4anni); probabilmente gli altri ricordi non sono significativi e sono quindi stati rimossi.
Personalmente non starei a scomodarli, non ne vedo la necessità; se però ritiene di avere ragioni sufficienti per farlo si rivolga solo a professionisti specificatamente formati nella tecnica ipnotica.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> volevo chiedere quanto è realistico pensare di poter recuperare attraverso sedute di ipnosi ricordi rimossi degli anni 1-4
>>>
Poco.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
I ricordi a cui Lei fa riferimento vengono registrati in una memoria definita "procedurale" che è un sistema di memoria "implicita". I ricordi successivi ai 4/5 anni sono invece registrati e immagazzinati in un sistema di memoria "esplicita" o "dichiarativa". I primi ricordi a cui Lei fa riferimento non sono soggetti a rimozione, semplicemente non si ricordano perché le modalità con cui il cervello li registra e li immagazzina non sono mediate dal pensiero e dal linguaggio. I ricordi contenuti nella memoria dichiarativa (esplicita) in cui troviamo anche i ricordi autobiografici sono invece soggetti a fenomeni di rimozione. (Le segnalo un mio articolo sulla memoria:
Per tornare alla sua domanda è possibile che ricordi rimossi di questo tipo (non quelli a cui lei fa riferimento) emergano attraverso l'ipnosi ma poiché il ricordare è un processo costruttivo e ricostruttivo dell'esperienza, soggetto cioè a vari fenomeni di distorsione, non è garantito che le memorie recuperate siano reali.
Cordialmente.