Sessualità introversa

Buon Pomeriggio, gentili psicologi

Sto studiando medicina e in futuro vorrei specializzarmi in Psichiatria e Neurologia nonché frequentare un corso di psicoterapia di indirizzo Cognitivo/Comportamentale. Diciamo che cmq in questi anni di medicina leggo moltissimo sul campo della psichiatria e della psicologia, precorrendo un pò i tempi, volevo chiedere che cosa si intenda in ambito psicologico con il termine sessualità introversa, non ho capito a pieno che cosa significa.

Spero che non sia troppo d'impiccio questa risposta, o meglio non tolga tempo a persone che hanno bisogno.

Cordialità
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Utente,
quanti percorsi vuole seguire, perchè tutti insieme?
Non so cosa voglia dire questa definizione, ma a naso, credo che correli con una personalità introversa che non si esprime al meglio in ambito sessuale.
Dove ha tovato questa definizione e perchè le interessa saperlo?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro Utente,

a parte il fatto che la sua idea sul suo percorso di studi sembra, mi passi il termine, alquanto bizzarra o, quanto meno, prematura... per rispondere alla sua domanda le devo dire che, personalmente non saprei proprio a cosa si riferisca.
Non esiste, per quanto ne so, un termine tecnico psicologico di questo tipo. La sensazione è che possa riferirsi alla sessualità vissuta in modo introverso o dalla persona introversa.

Il mondo della psicologia, vede, è un mondo aperto dove spesso le definizioni, tranne quelle normalmente condivise da tutti, si prestano a interpretazioni differenti a seconda dello specifico contesto.

Dove ha trovato questa defnizione? In che contesto? E come mai le interessa?

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Il mio percorso professionale sarebbe nei miei piani quello di specializzarmi in psichiatria poi frequentare una scuola di terapia cognitivo/comportamentale ed eventualmente dopo qualche anno concludere con un ulteriore specializzazione in neurologia.
Ho letto questo termine "introvert sexusality" in una rivista britannica di psichiatria in facoltà, ho cercato che cosa significasse e non ho trovato nulla ne in lingua ne in italiano. L'articolo parlava delle difficoltà di relazione delle persone introverse, forse è un neologismo, in conclusione volevo solo approfondire per conoscenza personale, forse ho qualche difficoltà nella comprensione di cosa sia un introverso, oltre alla definizione in termini del linguaggio comune.

Cordialmente

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Dal punto di vista clinico non significa nulla, non correla con una diagnosi, nè esiste materiale in letteratura.
Le auguro di farcela, ma a mio avviso meglio un solo perorso e ben fatto, aggiornandosi per sempre.