Che cos'è l'amore

domanda facile...in realtà mi interessa sapere come lo definiscono psicologi e terapeuti...la definizione nel glossario del sito è vaga...ho letto l'altro giorno quella di Dyer: L'amore è la capacità e volontà di permettere alle persone a cui si vuole bene di essere ciò che vogliono essere, senza insistenza o pretesa alcuna che esse diano soddisfazione...filosofica...ma nella realtà di tutti i giorni, cosa vuol dire? che cos'è amare? scegliere di condividere la vita con qualcuno? oppure è il risultato di un sentimento che cresce fino a diventare amore? direi che tutte e due vanno bene, ma la spinta iniziale da dove arriva? dalla scelta? o dal sentimento?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ci chiede cosa sarebbe utile provare durante il sesso, cos' e' l' amore, posso chiederLe io perche' pone queste dimande?
Perche' ha bisogno di conoscere la definizione dell' amore, forse sarebbe piu' semplice viverlo a pieno per comprendere di cosa si tratta.
C' una domanda precisa che desidererebbe approfondire?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
questa era una domanda accademica se vogliamo...sono fermamente convinto che di debbano vivere certe risposte...è che sono incastrato in una situazione dove non so cosa dovrei provare e cosa provo. Ho sempre misurato le mie azioni in base alle emozioni che provavo...in questa relazione ho pochi punti di rifetimento...e la risposta sarebbe ovvia allora: la relazione non è appagante emotivamente. ma ho una domanda: e se fossi io troppo rigido, troppo ancorato ai miei schemi, troppo teso a cercare emozioni?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Oltre che alla ricerca di emozioni, a me sembra essere alla ricerca di " definizioni" , nelle quali identificarsi.
L' amore, cosi' come le emozioni provate con la sessualita' , non sono quantizzabili, ne' misurabili, direi per fortuna, se il disagio dovesse persistere, le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista per approfondimenti.
[#4]
dopo
Utente
capisco il suo punto di vista Dottoressa, però elude la mia domanda ;) Esiste una definizione di Amore in psicologia? cerco definizioni per trovare spunti...