bimba che non vuole frequentare l'asilo
Premetto che sono convinta che la scuola,le maestre non c'entrano niente. ho una bimba di 5 anni e mezzo che da un mese non vuole andare all'asilo,la lascio tutte le matine piangendo e lei si rifiuta di MANGIARE(dalle 8.00 allle 16.00 sta solo con 250g di latte). Le ho provate tutte ma senza risultati, anche l'anno scorso alla fine dell'anno scolastico lo ha fatto ,ma poi a settembre è rientrata tranquillamente.Cosa devo fare ,come devo comportarmi????

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora provarle tutte, come ha notato, non funzione. Forse la carta di un consulto specialistico (neuropsichiatra infantile) può aiutarla a comprendere le dinamiche di questo atteggiamento e, magari, anche a correggerle.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Premetto che sono convinta che la scuola,le maestre non c'entrano niente>>
E quindi Lei quali ipotesi ha fatto?
Lo scorso anno per quali motivi era insorta questa "crisi"?
Ci sono stati cambiamenti o eventi particolari nella vita della bambina o di chi vive intorno a lei?
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,non sappiamo niente della sua situazione familiare..le chiedo anch'io, come la Collega Scalco, se ci sono stati cambiamenti nella vostra vita..Ci sono dei fratellini che restano a casa , mentre la bimba va all'asilo, Lei ha un nuovo lavoro..?
La bimba sembra protestare, a suo modo contro lo stare in asilo, questo senza che ci sia , a suo dire nessun problema con le maestre..
Ci sappia dire, se crede, certamente anche un parere di uno specialista sarebbe utile..
Intanto le faccio molti auguri e la invito ad essere tenera con la bimba , che magari chiede e pretende un supplemento di coccole ..a suo modo..!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
A volte il non volere stare all' asilo, equivale a voler stare altrove: a casa, con le figure genitoriali o di riferimento, controllare quello che accade durante la sua assenza, ecc...
Ha provato a parlare con la bambina?
A cinque anni dovrebbe essere perfettamente in grado di verbalizzare il suo disagio.
A casa, che rapporto ha con il cibo e con lei?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.