Problemi di amore

salve !! e iniziato tutto circa un mese fa ... sono da 11 mesi con una ragazza e la mia prima storia seria anche perche ho avuto il mio primo rapporto con lei ... le cose prendevano una brutta piega da un po di tempo a questa parte ero sempre dipendente dal suo umore ed ero molto arrendevole fino a che un giorno mi minaccia di lasciarmi per poi pentirsene subito dopo come al solito non ho fiatato ma il giorno dopo ho avuto un attacco di ansiapanicopaura e da li e cominciato l incubo piangevo mi sentivo male perche non riuscivo a capire se stare insieme a lei lasciarla un incubo l ho lasciata due volte ma e sempre forte il dolore ora siamo in una specie di pausa ma non sono sereno lo stesso le scelte sono 3 ci rimani la lasci o ti prendi un periodo a me sembra che nessuna delle tre strada risolva quedta depressione e sofferenza ora il problema e che ho paura di chiedere aiuto a uno psicologo gia ho prenotato e disdetto due volte perche penso che se non mi aiuta neanche lui impazzisco che devo fare ??
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

al di là di quello che tu definisci attacco di panico, ansia e paura (sei stato dal medico di base? al pronto soccorso? come si è manifestato?), sembrerebbe che la relazione con la tua ragazza fosse un po' sbilanciata dall'inizio.

Scrivi "...ero sempre dipendente dal suo umore ed ero molto arrendevole..."

Che cosa significa? Come mai si sono instaurate tali dinamiche secondo te?
Sembrebbe che dinamiche di potere (minaccia di lasciare) siano piuttosto frequenti e utilizzate in questa relazione.

Prima di qualunque altra cosa bisognerebbe capire meglio come stanno le cose.
Hai provato a parlare serenamente con la tua ragazza della situazione e di come ti senti?
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottoressa penso siano stati attacchi di panico perche per 5 giorni non ho dormitp ne mangiato era un continuo piangere ansimare fino quasi allo svenimento e come se di colpo qualunque cosa pensassi fosse sbagliata tre secondi dopo nel nostro rapporto non ci sino mai state minacce di lasciarci funzionava praticamente che lei si arrabbiava per quslunque cosa e io anche sapendo di aver ragione chuedevo scusa o meglio riusciva proprio a farmi credrre cge avessi la colpa ..... il problema e che anche ora se la sento giu sto malissimo se e felice sto sereno ma non posso continuare cosi cmq si e abbiamo parlato di tytto e di piu ce ne suamo dettr di tutti i colori solo che ora e come se quando stiamo insieme ce sempre di.mezzo l imferno di questo mese e evidente che non riusciamo a metterlo da parte e un continuo sfirzo io giuro che non mi aspettavo di stare cosi per una donna e tutto nuovo sono confusissiko lei che ne pensa ??
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

da quello che scrivi emerge una certa ansia.
Certe questioni devono essere affrontate, invece, con molta serenità.

Quindi potrebbe essere indicato parlarne col medico di base in prima battuta per accertare il tuo stato di salute: probabilmente il medico, che già ti conosce, saprà suggerirti lo specialista più indicato. Se davvero si tratterà di attacchi di panico o di un altro disturbo d'ansia, la diagnosi dovrà essere posta dallo psicologo o dal medico psichiatra e di ocnseguenza impostare una cura adeguata.

E' poi vero che certe situazioni/relazioni possono dare luogo a reazioni del genere: se una relazione è malata o un amore tossico, è chiaro che ci sentiamo "soffocare".

Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
voglio riuscire a risolvere questa confusione tanta troppa confusione ma si deve risolvere da sila col tempo con l aiuto di qualcuno ho paura la mia paura piu grande e quella che penso agisco e due minuti dopo mi ripento e faccio il contrario secondo lei questo 'periodo di pausa non pausa non so neanche io cosa sia mi puo aiutare ?? e nornale che trovo sollievo nel vedere altra gente che soffre? e cercare nei volri di tutti anxhe di chi non conosco i loro probemi?? ora quando mi rilasso un po ritrovo appettito e concentrazione ma mi rimane il terrore di dormire perche?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

è chiaro che da qui non è possibile rispondere alle tue domande, per diverse ragioni:

- non ti consoco e non conosco la tua storia, le tue modalità, la relazione con la tua ragazza

- è vietato dalle Linee Guida del sito fare diagnosi on line e prescrizioni (sia di farmaci sia comportamentali su che cosa fare)

Inoltre prendersi una pausa in una relazione è sempre una scelta personale che nessuno psicologo potrà suggerirti: eventualmente si potranno discutere in uno spazio d'ascolto con uno psicologo le possibili soluzioni, si potranno ipotizzare i possibili scenari futuri e mostrare le vie percorribili, ma nessuno potrà sostituirsi a te nella scelta.

Quindi, per il momento non avere fretta di prendere una decisione.
Il primo step a mio avviso è gestire meglio l'ansia.

Saluti,
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Ragazzo,
le relazioni importanti sono una valida palestra emozionale e comportamentale per cresecere e per conoscersi.
A volte slatentizzano quote d'ansia che senza la relazione, forse sarebbero rimaste li in sordina.
Da quello che scrive sembra che la sua coppia fosse già asimmetrica in partenza e che forse le conferiva un senso di dipendenza emozionale-affettiva importante.
Una diagnosi del suo malessere e soprattutto, una diagnosi differenziale della sua ansia, comprendere cioè se correla alle dinamiche della sua coppia o era presente a priori, credo sia il primo traguardo, ai fini almeno di una comprensione più approfondita.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazzo,

alla sua età può essere normale avere le idee un po' confuse quando finisce la prima storia importante. Sembra di capire che effettivamente non ci sia mai stata "parità" nel vostro rapporto; non possiamo sapere se questa modalità di relazione sia conseguente al suo stato leggermente ansioso che, forse, la spiange ad attendere che sia l'altra a fare il primo passo, o se sia, invece, quest'ultimo conseguente alla fine della sua storia d'amore.

Quello che possiamo sapere, perché è lei che ce lo dice, è che lei non sta bene, soffre, ha il terrore di dormire, scarso appetito, ha le idee confuse, trova piacere a vedere altra gente che soffre (tutte cose che ci ha detto lei); se tutto questo fa parte delle sue sensazioni quotidiane credo sia utile un consulto con uno psicologo che possa aiutarla a capire se è una normale fase momentanea dovuta alla fine della relazione o se è un campanello d'allarme che denota uno stato d'ansia pregresso degno di attenzione.

Si rivolga quindi al suo medico di base spiegando a lui come si sente; saprà certamente indirizzarla presso la struttura territoriale più adatta al suo caso.

Un caro saluto.

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
siamo in "pausa" da 4 giorni lei mi ha detto di trovare chiarezza nei mei pensieri senza che lei stessa mi metta pressione ma cmq in questi 4 giorni ci sentiamo frequentemente parlanfo di altre cose e ridendo forzatamente a volte su questa situazione ci sento cmq perche la cerco.io lei e disposta a fare tutto quello che li chiedo ora io.ho voglia di vederla ma ho paura che magari.la continuerei a illuderla non so davvero cosa fare non sono mai stato.cosi confuso.nella mia vita
[#9]
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante Psicologo, Psicoterapeuta 56 1
Gentile utente,
le consiglio di fermarsi un attimo perchè in questo momento mi sembra troppo assorbito dagli eventi della sua vita per fare qualsiasi cosa......

Aveva fissato un appuntamento con uno psicologo e l'ha disdetto due volte.......

.......... io le consiglierei di fissarlo ancora e finalmente di andarci.................. le assicuro che questo non può farle che bene e aiutarla a mettere in ordine nei suoi pensieri e a gestire meglio la sua emotività..........

Dr.ssa Maria Luisa Abbinante
Psicologa Psicoterapeuta
www.psico-milano.org

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottoressa lei e libera ? :-) scherzo ogni tanto mi ricordo come si fa comunque complimenti !! ^__^ e si e che devo superare la paura di andarci non vorrei prenderla come una soluzione quella dello psicologo ma come un aiuto !!!! esiste un modo di convincersi ???