Palpitazioni

Buongiorno Dottori,

vi contatto perchè sono arrivta ad un punto della mia vita in cui non ne posso veramente più. Non sono mai mai tranquilla... e ormai i momenti in cui mi sento bene durante la giornata sono veramente rari.

Ormai un pò mi conoscete anche perchè ho richiesto parecchi consulti.
In questo periodo tutti tutti i santi giorni ho palpitazioni improvvise con senso di pressione alla testa e nausea e debolezza e mancanza di respiro e una sensazione di oppressione al torace e capogiri e debolezze.... almeno 5 o 6 volte al giorno mi sento così!!! allora io mi chiedo ma come è possibile che questi sintomi che mi fanno così star male., ma male male male davvero sono tutti scaturiti dalla mia testa? e poi come fanno ad essere così improvvisi??? IO CREDO CHE CI SIA QUALCOSA CHE NON VA IN ME FISICAMENTE ma ancora non sono riusciti a capire cosa.... ho fatto vari ecg ed anche un ecocardio ma parlo di 4 o 5 anni fa......
questi sintomi mi impediscono di vivere serena.... vorrei fare attività ma come faccio?? solo il pensiero di salire su una cyclette mi terrorizza perchè ho paura di avere un infarto visto che il mio cuore lo sento così stanco...

Io credo di essere arrivata veramente ad un limite di sopportazione... non ce la faccio proprio più......

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
in un consulto passato le era stato indicato di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta.
Lo ha poi fatto?

Si rechi dal medico di base per un controllo prudenziale sul suo stato di salute e, comunque se ancora non l'ha fatto, il suggerimento è quello di rivolgersi direttamente ad uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione ed un eventuale trattamento terapeutico.

I suoi sintomi potrebbero essere compatibili con un disturbo d'ansia, ma da qui possiamo fare solo ipotesi, le converrebbe chiedere un consulto diretto.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
il suo disagio di adesso, correla con quanto vissuto e, credo non affrontato in passato.
Ha chiesto una consulenza?
Si è rivolto ad uno psicologo in passato, come le è stato suggerito?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie intanto per le risposte.

non mi sono mai recata da uno psicologo perchè credo di avere problemi fisici e non psicologici... lo so è una mia convinzione ma non riesco a non pensare che sia così
[#4]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

se tutte le evidenze cliniche mostrano che il suo non è un malessere causato da problematiche organiche credo che dovrà, prima o poi, convincersi che il problema è di natura psicologica.

Capisco il suo scetticismo e il suo dubbio; è infatti assai diffusa l'opinione che se è il corpo che parla, che ci manda i segnali, allora è il corpo quello "malato". Purtroppo, o per fortuna, mente e corpo agiscono in perfetta sintonia e quindi anche se è il suo corpo che le manda dei segnali non significa che la causa non possa essere nella sua mente.

Si rivolga con fiducia a uno psicologo psicoterapeuta della sua zona; un intervento psicologico (quindi sulla sua mente) potrebbe avere grandi ripercussioni positive sui sintomi che il suo corpo le segnala.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com