Il turbamento di luoghi e nomi e canzoni
dopo una storia d'amore finita male, provo ancora fastidio nell'ascoltare una canzone che mi ricorda quella persona; nel trovarmi in un luogo o nel nominare nomi e cose che mi riconducono con la mente a lei. Si tratta di innamoramento "prolungato" o altro? Credo proprio di non amarla più, allora perchè provo queste emozioni negative e angoscianti? grazie

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
da quanto tempo è finita la sua storia d'amore?
Il tempo è l'unico grande alleato per vedere sfumare i ricordi, per togliere, in parte, a una canzone il valore emotivo che ha avuto nel suo passato, per trasformare un luogo in un semplice luogo familiare senza la dolorosa associazione dello stesso ad un volto, ad una persona.
Le associazioni mnestiche sono assolutamente normali. Probabilmente ogni volta che entrerà in un locale che ha frequetato con la sua ex, o passeggerà in un parco in cui ha camminato con lei mano nella mano, la sua mente correrà a lei; quello che dovrebbe accadere, con il passare del tempo, è che il ricordo di lei dovrebbe spogliarsi di quella valenza emotiva dolorosa e angosciante che lei descrive oggi.
Se, tuttavia, sente queste emozioni come troppo angoscianti, se sente che la invalidano nella normale gestione della sua quotidianità, l'aiuto diretto di uno psicologo potrebbe essere utile ad elaborare questi sentimenti.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
a volte non si tratta di un innamoramento prolungato o di un lutto irrisolto, ma le canzoni ed i luoghi risuonano con quell' "uomo" , che esisteva solo tra le braccia della sua ex amata.
Molte relazioni, fanno emergere parti di noi stessi, mai nate, dimenticate, inespresse, mediante e per l'altro.
Provi a chiedersi, cosa le manca di se stesso, quali corde eemotive faceva vibrare quell'amore.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.