Paura di rischiare..

Salve a voi tutti. Vi scrivo per parlare di un problema che mi limita: la paura di correre dei rischi.
Non agisco quasi mai se non sono sicura che quello che faccio sia reversibile, cerco di avere il controllo della situazione, gli imprevisti non mi piacciono. Provo a poter prevenire ogni problema ma.. Io non vorrei essere cosi spaventata dall'affrontare nuove situazioni. Vorrei avere più coraggio. Ma come si trova questa forza? Sono stanca di questo, eppure non riesco ad agire diversamente...
Grazie mille in anticipo, buonanotte.
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

purtroppo è impossibile avere il controllo su _ogni_ cosa, e comunque gli imprevisti fanno parte della vita.

Bisogna quindi farsene una ragione e accettare il fatto che tra tutte le vicende in cui ci troviamo, qualcuna _potrebbe_ (forse) andare diversamente dalle aspettative.

Non è detto che gli imprevisti siano sempre negativi; a volte si rivelano essere piacevoli sorprese.

Quindi "si metta comoda" (mentalmente) e, nei momenti di maggiore incertezza, pensi a quale potrebbe essere il paragone tra un possibile imprevisto e quanto accaduto nella Sua città poco più di un secolo fa.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signorina,
L' avere tutto sotto controllo sia fuori, che soprattutto dentro di lei, equivale a difendersi sia dalle emozioni, che dalle situazioni nuove ed imprevedibili.
Il " nuovo" , porta con se' una necessita' di adattamento, che forse lei ancora non ha sperimentato, sia per la giovane eta' , che forse per qualche nucleo di insicurezza.
La scoperta di se' avviene nel tempo e per prove ed errori, se pero ' il disagio dovesse persistere una consulenza psicologica sarebbe indicata.
V. Randone

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Al Dottor Repici:
Si, dottore, lei ha proprio ragione, non si può avere il controllo su tutto e gli imprevisti fanno parte della vita.. Il fatto è che ne sono pienamente cosciente anche io, eppure continuo ad agire sempre nella stessa maniera.. Grazie del consiglio!

Alla dottoressa Randone:
Si, ho paura soprattutto delle emozioni e di stare male.. Perchè mi dico che magari, se agisco in un determinato modo (pensando già preventivamente che questo mi faccia stare male! ) e poi le mie previsioni sullo stare male si rivelano vere mi sento uno schifo, quasi in colpa! E allora comincio a pensare che avrei potuto evitare di mettermi in gioco, che è colpa mia se sto male..Addirittura delle volte mi sento colpevole dei sentimenti che provo..! E quindi decido di non affrontare mai nessun problema, e sopporto.. Questa situazione è stancante, ma sento di essere debole e di non saper affrontare le questioni!
Sono molto insicura..
E come ho già detto al dottor Repici, io so sono cosciente del fatto che i dolori sono inevitabili nella vita, però continuo a comportarmi cosi..E anche sentirmi in colpa se mi sembra di causarmene da sola agendo pur sapendo che non otterrò il risultato sperato..
[#4]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Questa paura Le condiziona pesantemente l'esistenza, mi pare.

Penso che varrebbe proprio la pena per Lei riflettere su quali possano essere le cause di questa paura, per comprenderle e cercare di superarle.

Certo non può continuare così, perché si priva di parecchie possibilità.

Se non dovesse riuscire a venirne a capo da sola potrebbe consultare uno psicologo della Sua zona che la può aiutare a fare chiarezza.

Eventualmente può rivolgersi anche al consultorio dell'ASL.

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Già, temo di si..

Rifletterò sulle cause e cercherò di metterci più forza di volontà..

Capisco,grazie ancora..!