Ossesioni e religione
Salve,sono un ragazzo di vent'anni,ho sofferto di doc in passato e ho letto diversi testi sulla terapia strategica e in generale sull'argomento.Ormai già da un pò di tempo però ho spesso pensieri brutti e talvolta incubi nel contesto religioso,devo continuamente scacciare pensieri blasfemi che non voglio da prima negandoli come per cancellarli e fare in modo che non ci siano mai stati e poi sostituendoli con pensieri belli,positivi e piacevoli.E cosi come immaginerete il circolo vizioso continua.Voi lasciate stare che non avendo il problema date forse meno importanza ai pensieri che vi passano per la testa, ma riuscireste a ignorare questi pensieri senza porvi problemi?.Ieri sera dopo aver visionate un programma in cui parlavano di posseduti, mi sono spaventato stando malissimo e non dormendo tutta la notte per la paura,peggiorando le mie paure.

[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
"Voi lasciate stare che non avendo il problema date forse meno importanza ai pensieri che vi passano per la testa, ma riuscireste a ignorare questi pensieri senza porvi problemi?"
Gentile utente,
Capita spesso di avere pensieri bizzarri, fuori luogo, imbarazzanti ecc, fa parte del fluire dei nostri pensieri e non ce ne preoccupiamo. Chi soffre di DOC, invece, non lo ritiene ammissibile e si spaventa molto solo per il fatto di aver pensato determinate cose. Da lì, come lei sa, parte un circolo vizioso difficile da spezzare.
Dice di aver sofferto di DOC, ha mai intrapreso qualche terapia per risolverlo?
un caro saluto
Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)devo continuamente scacciare pensieri blasfemi che non voglio da prima negandoli come per cancellarli e fare in modo che non ci siano mai stati e poi sostituendoli con pensieri belli,positivi e piacevoli(..)
Gentile utente questa lettura le potrà dare l'idea di quello che accade nella mente degli ossessivi
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> riuscireste a ignorare questi pensieri senza porvi problemi?
>>>
Il punto è proprio questo: chi soffre di ossessioni ritiene di DOVER far qualcosa di fronte ai pensieri ossessivi. Chi non ne soffre può invece tollerare di vederli passare attraverso la mente e, come succede a ciò a cui non si presta attenzione, dopo un poco se ne vanno da soli.
Il problema dell'ossessivo, in senso più letterale che metaforico, è creato da lui stesso nel momento in cui assume di DOVER eliminare i pensieri disturbanti. Non a caso l'ossessività si basa sulla mania di controllo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Grazie delle risposte,ultimamente sto meglio, la paura nello specifico venuta dopo aver visto quel programma mi è passata,dormo meglio ma resta un'ansia "di fondo" sulla religione in generale quei pensieri.Dunque visto ciò che sapevo e anche voi avete ricordato:
<Capita spesso di avere pensieri bizzarri, fuori luogo, imbarazzanti ecc, fa parte del fluire dei nostri pensieri e non ce ne preoccupiamo.>
<Chi non ne soffre può invece tollerare di vederli passare attraverso la mente e, come succede a ciò a cui non si presta attenzione, dopo un poco se ne vanno da soli.>
per poter interrompere questi pensieri, è necessario non darci peso e non attuare compulsioni -l'esempio del non pensare all'elfante lo conoscono tutti-il che riesco a farlo.Il fatto è apunto non crearsi problemi al passaggio di questi pensieri per poterli ignorare. E quindi anche voi confermate che riconoscendoli come tali non è il caso che uno si faccia timori per averli fatti, o per meglio dire visto che da quel che sapiamo non li controlliamo noi, avuti.