Significato dei sogni

Salve,da un pò di tempo a questa parte sogno continuamente di flertare con altre ragazze che non sia la mia ragazza reale, provando una sensazione di piacere. E' una cosa che mi turba molto, mi mette in confusione, perchè si dice che i sogni abbiano qualcosa di vero...devo dargli ascolto? grazie.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, dalle sue precedenti richieste di consulto risulta una sua "sensibilità" ai dubbi riguardanti i suoi rapporti interpersonali.

Anche in questo caso, lei sembra vivere un disagio legato alla domanda "come faccio ad essere sicuro?", che, in questa situazione, si declina in "se sogno altre ragazze con piacere, e se nei sogni c'è qualcosa di vero, significa forse che...".

Ci ha chiesto aiuto perchè si attribuiva un "Doc da relazione", ma forse il dubbio (e la ricerca di risposte al dubbio, con il sorgere di nuovi dubbi) sono una modalità di pensiero che lei utilizza frequentemente.

Come mai non ha chiesto aiuto specialistico riguardo questo punto?
[#2]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta 143
Gentile ragazzo, in risposta all sua domanda:

sogni abbiano qualcosa di vero...devo dargli ascolto

Freud sosteneva che i sogni sono 'l'autostrada che porta all'inconcio ...'

quindi i sogni, uniti ad altro materiale psichico, permettono di esplorare i contenuti inconsci.

Nel suo caso, e nel suo sogno, non è possibile, da pochi frammenti fare interpretazioni, questo può avvenire solo nel corso di una normale psicoterapia.

Però posso senz'altro risponderle che i sogni hanno senso, e il senso va cercato e integrato alla coscienza.

Valuti lei come eventualmente procedere

Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
https://www.PsicoanalistaRoma.it/

[#3]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta 143
mi consenta di suggerirle questa lettura

http://www.studiobumbaca.it/category/sogni/
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo le aggiungo un'ulteriore lettura interessante sui sogni

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100083

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti voi, stò andando da una psicologa e mi ha diagnosticato il Disturbo Schizoide, stò seguendo settimanalmente le sedute. Mi ha detto che non ho doc da relazione, ma soltanto questo disturbo di cui non so molto. Ieri stavo già meglio dopo la seduta, ma stamani dopo quel sogno ( e non è la prima volta ) mi sono svegliato con un forte disagio e malessere.
Grazie.
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Auguri per il suo lavoro psicologico e per la sua vita

Cordiali saluti