Significato dei sogni
Salve,da un pò di tempo a questa parte sogno continuamente di flertare con altre ragazze che non sia la mia ragazza reale, provando una sensazione di piacere. E' una cosa che mi turba molto, mi mette in confusione, perchè si dice che i sogni abbiano qualcosa di vero...devo dargli ascolto? grazie.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, dalle sue precedenti richieste di consulto risulta una sua "sensibilità" ai dubbi riguardanti i suoi rapporti interpersonali.
Anche in questo caso, lei sembra vivere un disagio legato alla domanda "come faccio ad essere sicuro?", che, in questa situazione, si declina in "se sogno altre ragazze con piacere, e se nei sogni c'è qualcosa di vero, significa forse che...".
Ci ha chiesto aiuto perchè si attribuiva un "Doc da relazione", ma forse il dubbio (e la ricerca di risposte al dubbio, con il sorgere di nuovi dubbi) sono una modalità di pensiero che lei utilizza frequentemente.
Come mai non ha chiesto aiuto specialistico riguardo questo punto?
[#2]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, in risposta all sua domanda:
sogni abbiano qualcosa di vero...devo dargli ascolto
Freud sosteneva che i sogni sono 'l'autostrada che porta all'inconcio ...'
quindi i sogni, uniti ad altro materiale psichico, permettono di esplorare i contenuti inconsci.
Nel suo caso, e nel suo sogno, non è possibile, da pochi frammenti fare interpretazioni, questo può avvenire solo nel corso di una normale psicoterapia.
Però posso senz'altro risponderle che i sogni hanno senso, e il senso va cercato e integrato alla coscienza.
Valuti lei come eventualmente procedere
Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
[#3]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta
mi consenta di suggerirle questa lettura
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo le aggiungo un'ulteriore lettura interessante sui sogni
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#5]
Utente
Grazie a tutti voi, stò andando da una psicologa e mi ha diagnosticato il Disturbo Schizoide, stò seguendo settimanalmente le sedute. Mi ha detto che non ho doc da relazione, ma soltanto questo disturbo di cui non so molto. Ieri stavo già meglio dopo la seduta, ma stamani dopo quel sogno ( e non è la prima volta ) mi sono svegliato con un forte disagio e malessere.
Grazie.
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Auguri per il suo lavoro psicologico e per la sua vita
Cordiali saluti