Sogno molto strano
Salve sono una ragazza di 23 anni, sono fidanzata da 5 anni. Il motivo del mio consulto è il sogno di questa notte che mi ha molto turbata e a cui non riesco a dare spiegazione. Premettendo che non ricordo l'intero sogno ne racconto la parte che più mi ha scosso e mi ha provocato un enorme disagio e per cui mi sono svegliata. Mi trovo in una specie di ufficio con il mio ragazzo e un altro ragazzo che non conosco di colore. Io sono arrabbiata con il mio ragazzo, non ricordo il motivo, forse perchè ho scoperto che lui prova qualcosa per il ragazzo di colore e quindi vado via da li arrabbiata e sperando che il mio ragazzo mi segue ma non lo fa. Cammino da sola piangendo per le vie di una città deserta e tipo nel tardo pomeriggio. Poi tornando di nuovo all'ufficio, scambio delle parole con mia suocera chiedendo tipo dove fosse il mio ragazzo (ho avuto dei litigi con lei che ora sono risolti). Mi ritrovo poi davanti alla porta dell'ufficio di vetro opaco e vedo i corpi dei due ragazzi nudi e stupita mi avvicino. All'improvviso la porta sparisce e vedo il mio ragazzo inginocchiato davanti al ragazzo di colore nell'atto di una fellatio, e quando mi vede mi invita a unirmi a loro, io inizio a cercare di urlare ma la voce non mi esce per le prime volte e poi riesco ad urlare e piangere. Mi sveglio scioccata e turbata da quella scena così reale e raccapricciante. Vorrei capire cosa vuol dire sono veramente scioccata dalla cosa. La ringrazio in anticipo.
distinti saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, l'interpretazione dei sogni senza conoscere la persona interessata, come si fa sulle riviste, è completamente priva di senso. Ad ogni modo non dovrebbe attribuire a ciò che sogna più peso e significati di ciò che meritano. Non è per il fatto che sono nostri, che i sogni devono essere per forza importanti.
Lei come definirebbe il rapporto che ha con il suo ragazzo, nella vita diurna?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Noi stiamo bene insieme non abbiamo problemi, io sono gelosa ma cerco di contenermi. La nostra storia è duratura, ci capiamo e andiamo quasi sempre d'accordo. Sono turbata perchè era talmente reale che a ripensarci mi viene il mal di stomaco a essere sincera! la ringrazio comunque.
cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
nno è possibile interpretare un sogno attraverso una consulenza on line, forse questo sogno esprima la paura che il suo ragazzo possa innamorarsi di qualcuno altro/a ma ci potrebbero essere altri significati relativi al timore di non conoscere alcuno aspetti della personalità del suo ragazzo, che nel sogno sono rappresentati dalla scoperta di un orientamento sessuale diverso.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> io sono gelosa ma cerco di contenermi
>>>
Beh, questa mi sembra già un'ammissione importante.
I sogni attivano nel cervello schemi di funzionamento identici a quelli dello stato di veglia, per questo a volte sembrano così reali. Ed è per questo che l'uomo da sempre ne è affascinato. Ma andare al cinema e immedesimarsi in ciò che vediamo non vuol dire che sia "reale". Quella di provare sensazioni è una capacità che gli esserei umani hanno, anche quando dormono.
Le suggerisco piuttosto di riflettere sulla sua gelosia quando è sveglia.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE, io conosco bene il mio ragazzo, sono 10 anni che lo conosco di cui cinque in cui stiamo insieme..come posso fare per avere una consulenza migliore?posso rispondere alle vostre domande per farvi capire il mio rapporto con lui, ma vorrei capire meglio il perchè di questo stranissimo sogno.
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
non è facendole un interrogatorio on line che possiamo ottenere una spiegazione al suo sogno, probabilmente c'è qualcosa che la turba che magari riguarda il suo rapporto con la sessualità , con sua suocera, con l'omosessualità ecc., andare avanti in questa direzione sarebbe fuorviante.
Capisco che il sogno le abbia lasciato una sensazione sgradevole ma lei l'attribuisce alla sua verosimiglianza ed è questo aspetto che spesso contribuisce a rendere il ricordo particolarmente vivo, ma non significa automaticamente che ci stia rivelando qualcosa che non conosciamo.
[#7]
Utente
grazie comunque per le vostre risposte. Scusate la mia insistenza, era perchè questo sogno mi ha scioccata veramente.
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Non si preoccupi l'importante e che ora sia più tranquilla.
Saluti
[#9]
Utente
No in effetti sono ancora più turbata per la sua analisi,
>>probabilmente c'è qualcosa che la turba che magari riguarda il suo rapporto con la sessualità , con sua suocera, con l'omosessualità ecc., <<<
ma capisco che on-line non può fare più di tanto.
Saluti.
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
La mia non era un'analisi ma un inventario di ipotesi che teoricamente potrebbe essere molto lungo ma che appunto è teorico e non contestualizzato alla sua situazione, per questo motivo dall'inizio le ho precisato che l'interpretazione dei sogni non può essere estrapolata dal setting del colloquio psicoterapeutico.