Sogni e realtà
Salve,questa è la seconda volta che mi rivolgo a voi, avendo riscontrato la vs competenza e professionalità. Vorrei un parere su una questione che mi "perseguita" ormai da parecchio tempo.Sono sposata da 22 anni, nessun particolare problema con mio marito, lavoro e ho una vita tranquilla. Eppure quello che è stato il mio primo amore (14anni circa) direi che è diventato ora quasi un'ossessione, un incubo! Non la sua persona fisica perchè neanche so che vita fa ma il suo ricordo. Lo sogno in continuazione, i sogni son piacevoli tanto che a volte non vorrei svegliarmi per farli continuare,li ricordo perfettamente e son così forti che a volte sembrano reali!
Oltre ai sogni (frequenti e mai tutti uguali)lo penso spesso, avrei desiderio di incontrarlo e parlargli, stare con lui ma se per caso mi capito d'incontrarlo, visto che abitiamo nella stessa città, il mio cuore inizia a battere forte, sembra come quando avevo quell'età'. Mi prende il panico:a volte ho il desiderio di scappare e non farmi vedere, altre di chiamarlo (cosa che poi non faccio). Non capisco il senso di tutto questo, specialmente a distanza di quasi 30 anni e considerando anche il fatto che è stato proprio un amore adolescenziale, pulito(nemmeno un bacio), ci limitavamo a star insieme e a tenerci per mano, finito come tutti gli amori che finiscono a quell'età. C'è un motivo a tutto questo? Grazie. Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, il motivo può essere nel fatto che le cose le vanno "troppo bene". Forse la situazione con suo marito non solo è tranquilla, ma un po' troppo tranquilla. Potrebbe essere questo che le risveglia pensieri sulla vecchia fiamma?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amica,
nella precedente richiesta di consulto lei riferiva di sentirsi cambiata in un modo che non le piace per niente:
"non provo più sentimenti, nè buoni nè cattivi, mi scivola tutto addosso e le cose che succedono attorno a me non mi toccano più di tanto (...) persino i sentimenti per mio marito sono quasi del tutto spariti (...) faccio quello che devo fare ma solo perchè devo e non per il piacere di fare come invece era prima"
Può provare a riflettere su questo cambiamento e ad individuare il momento in cui ha avuto inizio.
A mio parere i sogni relativi al suo ex ragazzo rimandano ad un desiderio di fuga nel passato che potrebbe scaturire da un momento di crisi o da un disturbo di natura depressiva più o meno conclamato.
Non sottovaluti il fatto che si sta avvicinando ai 50 anni e alla menopausa: si tratta di passaggi simbolicamente molto importanti, che generano disagi alla maggior parte delle persone.
Secondo me dovrebbe prendere appuntamento con uno psicologo per valutare la situazione e stabilire in che modo può superarla, perchè non credo proprio che il suo disagio possa risolversi senza un intervento di questo tipo.
Tanti cari auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se