è da inizio di settembre circa che soffro di attacchi di panico con episodio scatenante risaliente

Gentili dottori,
ho 20 anni ed è da inizio di settembre circa che soffro di attacchi di panico con episodio scatenante risaliente all'epoca. Mi sono curata con xanax per circa un mese e sono stata bene, ma ora ci sono ricaduta. Tutti i giorni ho la tachicardia che riesco a tenere controllata con della paroxetina (sono 10 giorni che la prendo) , ma mi sento comunque affaticata e ho la sensazione di un nodo in gola, come un corpo estraneo. è normale? è un ulteriore sintomo nervoso oppure dovrei fare qualche accertamento? Sono stata dal cardiologo che mi ha detto che il mio cuore non ha nessuna anomalia però mi ha esplicitamente vietato di fumare (sovrappeso, asma..), e lo sto facendo, proprio per questo mi fa strano sentirmi affaticata anche quando faccio 4 passi. Vorrei sapere se mi devo preoccupare, se devo fare ulteriori accertamenti oppure il nodo e l'affaticamento svaniranno col tempo? Grazie in anticipo. Francesca
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

lei deve affidarsi alle cure di un psichiatra, se non lo ha già fatto, che disporrà tutti gli accertamenti necessari anche per una eventuale diagnosi differenziale tra attacchi di panico e un altro disturbo di carattere generale; di massima la sensazione di "nodo alla gola" nel suo caso è fortemente suggestiva di stato ansioso somatizzato.

La paroxetina, affinchè funzioni a pieno regime, necessita ancora di qualche giorno a dosaggio terapeutico,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
E' presto per vedere i pieni effetti della paroxetina
Che dosaggio le e' stato prescritto?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it