Depressione e problemi psicosomatici

Buongiorno a tutti,

la presente per esporvi un problema che mi sta logorando la qualità della mia vita. E' da circa un anno e mezzo dopo un'evento particolare, una forte paura poi rilevatasi inutile, soffro di problemi di ansia e depressione. Non riesco ad avere uno sfogo di questo stato, cioè non mi vengono forti attacchi di panico ma un senso di oscurità nel cuore che mi accompagna dalla mattina alla sera e sdurante la notte e che si somatizza fisicamente. Dolori al collo, rigidità muscolare, mancanza di piacere sessuale o addirittura paura che si possa verificare. Riesco a stare meglio solo se non si presentano problemi o difficoltà nella mia vita ma al primo stato di difficoltà cado nell'incapacità di far fronte a tali problemi. Ho 23 anni e fino ad ora mi piaceva stare sempre al centro dell'attenzione, essere apprezzato, guardato, stare in mezzo alla gente e agli amici. Ho una forte nostalgia del mio essere passatoe ho paura che non possa piu' tornare. Sono stato al centro cefalee per il mio disturbo e la neurologa mi ha dato fluxarten 5mg 5 volte a settimana piu' 5 gocce di Laroxyl ma il problema non è stato mai risolto anzi il laroxyl mi indeboliva fisicamente. Sono stato da un psichiatra che mi ha detto di non pensare al dolore al collo e che non è di tale importanza da rovinarmi la vita e mi ha detto che faremo una cura per agire sull'umore. Mi ha prescritto Dropaxin gocce: primi 3 gg 10 goccie, poi successivamente 20, 30 e 40 per un mese e poi controllo. Sono arrivato a 20 goccie la sera dopo cena, ma mi sento sempre peggiocome se i disturbi si fossero intensificati. Ad esempio mi è successo raramente di svegliarmi nel cuore della notte ed avere una crisi di panico. Mi chiedo può essere una cura valida? questi farmaci possono causare un peggioramento? dopo quanto tempo posso stare meglio? Io fumo tantissimo e credo che questo non mi aiuti ma smettere significa accentuare lo stress. Vorrei poter sconfiggere questo disturbo per sempre in quanto è un male bruttissimo:(. Grazie mille per l'attenzione e buon lavoro
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

nei primi periodi di trattamento e' normale avere un peggioramento.

Dalla quarta settimana potranno essere valutati i miglioramenti e variato il trattamento se e' il caso.

Il farmaco e' indicato per i suoi disturbi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Grazie intanto per la celere ed esauriente risposta.

Il fumo di sigaretta e soprattutto piu' di 20 sigrette al giorno può contrastare l'effetto del farmaco?

Vorrei smettere ma ho paura di creare altro stress.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il fumo favorisce disturbi respiratori e fame d'aria.

Parli con il suo psichiatra anche della possibilita' di smettere di fumare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Buona domenica e buon lavoro