Fumo e depressione

salve gentili dottori sono un ragazzo ke soffre di depressione da 3 anni kon periodi buoni e non e da un 3 mesi ho iniziato a fumare circa 5 6 sigarette al giorno e ho notato ke mi è tornata un po d' ansia potrebbe essere causata dal fumo ? e il fumo puo portare depressione?grazie
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
No, non vi è una relazione così diretta tra fumo di sigaretta, ansia e depressione.
Piuttosto potrebbe essere l'ansia che la spinge a fumare.
D'altronde lei stesso dice che soffre di depressione da 3 anni e che ha iniziato a fumare da 3 mesi, quindi cercherei altrove la causa.
Si faccia visitare da un medico per curare questa depressione che va avanti con alti e bassi da 3 anni.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD