Paura di urinare

Premetto che da sempre ho avuto una certa "paura" di urinare nei bagni pubblici o per esempio al bagno di casa mia con la porta non chiusa a chiave.
Come se avessi paura che qualcuno sentisse il rumore dell'acqua... non saprei.
E' da circa 1 anno che mi è stata diagnosticata anche una prostatite che mi accentua ulteriormente il problema in quanto sento sempre come lo stimolo di urinare, anche quando la vescica è vuota.
Negli ultimi 2 mesi non ho dato molto peso al problema e mi era sembrato anche di migliorare, ma purtroppo negli ultimi 10 giorni mi è venuta una fissazione continua: tutto il giorno penso al mio problema e il che mi accentua ancora di più i sintomi!
Ho paura di impazzire, di morire!!
Mi capita che mi sveglio la mattina per andare in bagno e quando ritorno a letto non riesco più a dormire. Sento questa pressione al basso ventre e il cuore mi batte a mille.
Non so proprio come uscirne perchè oltre la prostatite sono sicuro che c'è un aspetto psicologico non indifferente, infatti quando vado in bagno sto con la paura pensando "chissà se ne faccio un bel po, chissà se il flusso è debole o forte, ecc..".
Sto vivendo malissimo da una decina di giorni... mangio poco, mi vengono brividi di freddo alle spalle, senso di vomito... Ho tanta paura!
Vi prego datemi qualche consiglio, neppure posso permettermi uno psicologo.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
probabilmente lei sta sviluppando un'ansia anticipatoria connessa alla prostatite, può rivolgersi al Consultorio familiare della sua ASL chiedendo di fare un colloquio con uno psicologo. In ogni caso queste situazioni possono essere
risolte abbastanza velocemente anche attraverso tecniche di rilassamento psico-corporeo come il training autogeno.
Saluti

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Il mio grande problema è che mi metto a cercare su internet e ne prendo sempre la parte peggiore.
Mi spiego meglio.
Leggo storie di utenti che dopo tanti anni ancora combattono con la prostatite che nel frattempo gli ha invalidato la vita.
Ho tanta paura di fare la stessa fine.
Ho notato che quando sono più nervoso sento ancora di più lo stimolo di urinare!!
Non posso andare da nessuna parte...
Ma non ci posso fare niente: non riesco più a distrarmi! Penso sempre che devo andare in bagno... Aiutatemi!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Non risponde nessuno?
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
come ha già capito da solo attingere informazioni dalla rete contribuisce solo ad incentivare un meccanismo di condizionamento che fa aumentare l'ansia, quindi se vuole un consiglio pratico eccolo: smetta di cercare in rete informazioni sulla prostatite, ma non sarà sufficiente a risolvere il problema, è necessario un intervento specialistico (psicoterapia eventualmente integrata con il training autogeno) che non è sostituibile da un a consulenza on line.
Cordialmente