Stimolo ad urinare

Gentili Medici,

da qualche mese soffro di un leggero problema a cui non ho dato molta importanza: in pratica, la sera prima di dormire vado a svuotare la vescica, ma dopo 5 minuti nel letto ho lo stimolo di urinare una seconda volta, e ovviamente scendono solo poche gocce, però dopo mi sento tranquillizzato e prendo sonno normalmente.

Inizialmente questo succedeva poche volte, ma si è cronicizzato nel tempo fino a che la doppia necessità di urinare è diventata un'abitudine. Da qualche giorno però, lo stimolo persiste anche di mattina, e non solo in quel breve frangente prima di dormire, mi è capitato addirittura di sognare di cercare un bagno per orinare, e ovviamente al risveglio sono andato al wc. E' stata (letteralmente) la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Capite che se prima non costituiva un problema rilevante adesso è abbastanza fastidioso. Preciso però che tendo ad escludere un problema fisico, perchè anche se ne sento la necessità di urinare, non è impellente e posso trattenerla, nonostante il fastidio, e comunque non sento nè bruciori nè alcun male e se urino spesso "di fila" la seconda volta ne faccio davvero qualche goccia.

Quindi credo si tratti di qualcosa di psicologico, e le prime volte che mi è capitato l'incoveniente di dovermi alzare dal letto in cui mi ero appena sdraiato, mi trovavo in un periodo abbastanza stressante, ora lo stress è diminuito, ma è ancora presente.

Spero di ricevere un vostro consiglio, in attesa di risposta
Distinti Saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è vero che si potrebbe ipotizzare un disturbo d'ansia, in quanto la poliuria è uno dei sintomi.
Prima però è necessario escludere eventuali cause organiche. Ne ha parlato col Suo medico di base?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
No, lo farò al piu presto e vi farò sapere. Intanto avete qualche suggerimento?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se manca la diagnosi è impossibile pronunciarsi.
Non possiamo dare per certo che si tratti di un disturbo d'ansia o comunque di una questione psicologica.

Il suggerimento è di consultare un medico urologo.

Saluti,
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'ipotesi ansiosa è probabile, anche considerando le altre richieste che ci ha fatto in passato. Consulti un urologo/andrologo, a occhio e croce però potrebbe trattarsi non di urgenza minzionale, bensì di abitudine acquisita a urinare spesso. In altri termini, a forza di fare attenzione allo stimolo potrebbe aver imparato a "farsi venire voglia" anche quando ce ne sono solo poche gocce.

Legga qui, il principio è questo:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/378-ansia-e-sensazioni-strane.html

Se così fosse si tratterebbe di smontare quest'abitudine instauratasi a causa dell'ansia.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Utente
Il medico di base mi ha confermato che probabilmente si tratta di un disturbo d'ansia e ha consigliato di smettere di pensarci.
Dr. Santocito ho letto il suo articolo, e credo si tratti proprio di quello.
Quindi, ora che so che è un disturbo d'ansia, avete qualche suggerimento per liberarmene?

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
No, suggerimenti terapeutici da qui non possiamo darne, sarebbe come prescrivere un medicinale senza averla potuta conoscere né visitare. Deve necessariamente rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia.

Cordiali saluti