Calo dello stimolo sessuale nei rapporti di coppia
Salve,
ho 30 anni e la mia ragazza ne ha 25. Appena ci siamo messi assieme la mia ragazza aveva un desiderio sessuale esagerato, con il passare del tempo invece si è assistito ad un calo generale ed ad una monotonia nel rapporto di coppia. Allos tato attuale conviviamo e nel corso dei 6 anni e mezzo di vita di coppia, lei ha vissuto due crisi dettate anche dal fatto che in queste due occasioni dei ragazzi l'anno corteggiata facendola invaghire.
Generalmente Lei mi ama da impazzire e non riesce a stare lontano da me, per diverse situazioni mi sente anche più di un partner, a volte anche un padre.
Si èèappena chiusa questa ultima crisi ed io ho capito che è fondamentale riprendere la sessualità di coppia e per questo mi chiedo cosa si può fare.
Negli ultimi due mesi mi è capitato di svegliarmi di notte e trovae lei li a baciarmi con una passione estrema...ho continuato la cosa ma dopo un pò che si è fatta scaricare si è fermata non volendo effettuare il rapporto sessuale vero e proprio. Se nel corso della notee la provo a stuzzicare, mi accorgo che comunque riesce ad eccitarsi e che nel momento in cui si sveglia poi tende a bloccarsi come se il cervello la limita nelle azioni che deve eseguire. Ho chiesto oggi alla mia ragazza di provare a coltivare l'esperienza sessuale in qualsiasi modo anche con situazioni che non prevedono il rapporto sessuale completo (solo i preliminari o solo giochi erotici) in maniera tale da mettere un pò di pepe ma non so se solo questo potrebbe bastare o se ci fosse bisogno di un lavoro più serio e metodologio. Cosa mi consigliate di fare?...Lei difficilmente si rivolge ad un terapista di coppia o ad un sessuologo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Cosa mi consigliate di fare?...Lei difficilmente si rivolge ad un terapista di coppia o ad un sessuologo.
>>>
Eh, ma il problema non si può risolvere online. Né direttamente, né dando "consigli" indiretti a lei.
Da ciò che racconta potrebbe essere che le vicende a cui siete andati incontro possano aver indebolito l'intesa di coppia. State insieme perché vi volete bene, ma la spinta sessuale è diversa dall'affetto, sono cose diverse. Se lei la vede addirittura come un padre, potrebbe essere che non riesce più a vederla come amante. Ma è solo un'ipotesi, che meriterebbe approfondimento.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza