Chiarimento

Salve , sono un'uomo di 34 anni, e vi scrivo per avere delle delucidazioni su un programma audio chiamato mental fitness solution. Leggendo le istruzioni su internet , questo programma assicura un aiuto concreto contro l'ansia , attacchi di panico stress in genere , migliorando di molto la qualità della vita.Dal momento che non l'ho mai provato essendo un pò scettico , gradirei da qualche specialista psicologo un consiglio in merito sulla vera utilità ed efficacia del prodotto stesso . Grazie anticipatamente.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, la sua è una domanda molto interessante; ma sarebbe utile chiedere a noi informazioni su psicologia, psicoterapia ed affini.

Ansia, attacchi di panico, stress sono questioni serie, che compromettono la qualità di vita di chi ne soffre. Per questo motivo, esistono specialisti che si occupano della psicoterapie e/o della terapia farmacologica (psicoterapeuti e psichiatri).

Chiunque pubblicizzi "cure" contro queste problematiche deve essere molto cauto: se sono efficaci (e questo non lo devono affermare i produttori, bensì scienziati che ne valutino in modo indipendente gli effetti), allora hanno senso; se non lo sono, sono soltanto l'ennesimo tentativo di spacciare un "placebo" (ovvero una sostanza o una pratica inefficace) come "cura", senza che ci sia bisogno di affrontare le fatiche ed i costi per un cambiamento vero.

Ad oggi, non mi risultano studi scientifici seri e corretti (anzi, non mi risultano studi scientifici e basta sull'argomento) che dimostrino che si possono "eliminare ansia, depressione e stress in 10 minuti al giorno" esponendosi a frequenze audio; ad una rapida occhiata, mi sono tornate in mente le pubblicità dei prodotti miracolosi che fanno dimagrire dormendo (ma che, in calce, scrivono piccolo piccolo "con regime alimentare controllato e regolare attività fisica").

Se pensa di avere problematiche come quelle che descrive (o se ne soffrissero persone a lei care), valuti l'opportunità di rivolgersi ad un professionista: con il benessere delle persone non si gioca.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
""Cos'è MentalFitness® audio technology?
MentalFitness Solution® è una forma sofisticata di tecnologia neuro-audio, in grado di generare nell'ascoltatore piacevoli sensazioni ed effetti benefici (tra cui, uno stato di profondo rilassamento, riduzione di depressione, ansia, aumento della memoria e delle facolta' mentali...), grazie agli impulsi elettrici delle onde alfa, beta e theta trasportate dai suoni tramite una nostra brevettata tecnologia."

Ho ritrovato il sito. Questa è l'introduzione.
Ritengo siano tecniche d rilassamento psicofisico con musiche rilassanti etc.
La musicoterapia la conosciamo già.
Le tecniche di rilassamento tipo training autogeno pure.
Durante il taining autogeno ci si avvale anche di queste musiche per procedere bene e velocemente ad un rilassamento ristoratore e ripristinante.
Che dire? tutto può funzionare, ma sono terapie d'appoggio, integrative e mai sostitutive a percorsi psicoterapeutici.

A parer mio.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente una metodica terapeutica deve essere supportata da studi scientifici pubblicati su riviste accreditate e NON da testimonianze fittizie di usufruitori del prodotto. E sul sito non vedo ombra di studi ma solo di testimonianze.
Ansia, depressione , panico, sono patologie ad eziologia piuttosto complessa che non possono essere eliminate mediante l'ascolto di suoni ecc.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks