Interpretazione sogni
gentile dottore
vorrei chiedere un parere su un sogno
ho sognato di trovarmi a casa di colleghe universitarie (che conosco di vista)uscendo da casa mi trovo a dover scendere per una scala molto ripida alta e lunga,scendendo i primi quattro scalini mi trovo una parte di scala mancante,presa dal panico chiedo aiuto a una mia collega che è rimasta a casa e mi guarda dalla finestara insieme alle altre ma lei mi risponde scocciata (ma ti devo accompagnare io adesso)ed io decido pur sempre con uno spirito angosciato a saltare questo pezzo mancante e proseguo la discesa di corsa sulla parte restante della scala e mi ritrovo su una strada e mi sveglio.cosa significa?
la ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, l'interpretazione dei sogni può avere senso, eventualmente, solo nei limiti di un rapporto conoscitivo diretto della persona. Oltretutto non vi è accordo unanime sulla reale validità e affidabilità del significato dei sogni in generale. Anzi, da un punto di vista strettamente scientifico non è mai stato dimostrato che ne abbiano.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signorina,
visto che ha pensato di esporci il suo sogno immagino che l'abbia particolarmente colpita.
Senza un suo contributo all'interpretazione, senza conoscerla ed senza avere altri elementi non è possibile tuttavia darle delle spiegazioni.
Le potrei dire che nel caso in cui stesse vivendo un periodo particolare, o si attendesse dei cambiamenti, potrebbe leggere il sogno come espressione di dubbi del tipo "ce la farò da sola o avrò bisogno degli altri?", ma si tratta solo di un'ipotesi.
Cordialmente,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, quando chiede di interpretare un suo sogno si riferisce a cosa potrebbe esprimere riguardo il suo stato d'animo, oppure vorrebbe sapere se è un segnale premonitore di qualcosa che le potrebbe accadere nell'immediato futuro?
Nell'attesa porgo cordiali saluti.
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell
[#4]
Utente
Gentili dottori vi ringrazio innanzitutto per le risposte date.
@dott.ssa Massaro: si in effetti questo sogno mi ha particolarmente stupido e mi chiedo se sia un sogno legato ad un qualsiasi cambiamento con annessi ostacoli da superare.Sono una persona abitudinaria e pur accettando alcuni cambiamenti della vita le novità mi mettono un pò di ansia.
@dr Fricano: si vorrei sapere se questo sogno è un messaggio premonitore di quello che potrebbe accadermi e se sia connesso con un mio attuale stato d'animo.
@dr Santonocito: grazie per la sua risposta,ma io penso che ad ogni sogno sia attribuito una spiegazione o quanto meno un segnale dal proprio inconscio.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il fatto che si creda qualcosa non è affatto garanzia che sia vera. Lo sforzo della scienza consiste proprio nel cercare di distinguere ciò che crediamo da ciò che è.
Soprattutto quando si tratta delle nostre idee l'essere umano ha la tendenza a dar loro molta importanza. Ma solo perché pensiamo qualcosa non significa che sia vero o importante.
Alcuni sogni possono, a volte, lasciar intuire qualcosa di molto evidente, ma spesso non è così. E in questi casi volendo a tutti i costi trovarci un significato si rischia d'illudersi di avercelo trovato.
Non le dico queste cose per contrariarla, ma perché una delle trappole in cui si cacciano da sole le persone è quella d'iniziare a dare troppa importanza a ciò che pensano.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza brevemente le indico dalla mia prospettiva su cosa sono i sogni ed ad cosa servono. La nostra mente non può mai smettere di funzionare e per questo sogniamo durante la notte. Il fatto incredibile è che durante la notte facciamo moltissimi sogni, ma quelli che ricordiamo sono veramente pochi e delle volte nessuno. I sogni che si ricordano normalmente sono gli ultimi che facciamo appena prima di svegliarci. Detto questo, la nostra mente li organizza utilizzando come scenairo i personaggi, i luoghi, e gli oggetti con cui siamo entrati a contatto o rievocato durante il giorno. Ad esempio potrebbbe essere probabile che le scale che lei ha sognato sono dei luoghi che lei ha frequentato di recente, cosi come le colleghe . Se i personaggi ed i luoghi vengono presi a prestito dai cosidetti residui diurni, la trama del sogno viene elaborata dal nostro stato d'animo. Da questo punto di vista mi associo alla lettura che le ha dato la mia collega.
Altresi attribuire ai sogni significati nascosti e premonitori non è assolutamente scentifico ed attendibile. Pertanto il mio suggerimento è di non credere al sogno come avviso premonitore di un evento, questo appartiene al mondo delle superstizioni e della magia, fenomeno molto diffuso nelle culture tribali.
Con la speranza di esserle stato utile, le auguro un grande in bocca al lupo.
Cordiali saluti
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
le branche della psicoterapia sono numerose, alcune si occupano di sogni ed altre meno. Altre assolutamente no.
Ovviamente la sua richiesta è rivolta a coloro che praticano forme di aiuto che si occupano di sogni, io stesso ho una formazione per cui il sogno viene utilizzato in terapia.
Alcune precisazioni però sono importanti. Le interpretazioni per contenuti (del tipo cosa significano le scale, i quattro scalini eccetera) sono in disuso, oggi giorno è ritenuto molto più importante conoscere il significato del simbolismo personale dell'individuo e non la ricerca di un simbolismo con significati universali.
Altra precisazione è l'importanza dello stato d'animo con cui è vissuto il sogno, prima di addormentarsi, durante il sogno ed al risveglio.
Detto ciò va considerato che qualunque suggestione o aiuto fornito dai colleghi (in ogni direzione esso sia), specialmente se riferito ad un sogno, può considerarsi esclusivamente uno spunto di riflessione, un primo passo per rifletterci sopra e cercare di comprendere qualcosa in più su di se.
Un lavoro efficace sui sogni è realizzabile esclusivamente all'interno di una cornice terapeutica poichè la ricerca dei significati personali può essere fatta verosimilmente solo in questo contesto.
Forse sarebbe utile se lei ci esponesse aspetti relativi alla sua vita (che magari lei ritrova nel sogno) ma ponendo meno attenzione al sogno in sé e maggiore attenzione a ciò che sta succedendo nella sua vita in stato di veglia.
Purtroppo il lavoro online ha delle limitazioni intrinseche allo strumento (mancanza di relazione diretta, del dialogo e della visione del corpo, nonché la continuatività del rapporto. del resto una consulenza online ha di per sé un tempo limitato), ma l'utilità della consulenza rischia di essere decisamente ridotta all'osso se ci si basa esclusivamente su un contenuto onirico (io sostengo l'utilità del lavoro sui sogni e proprio per questo ritengo l'importanza di svolgerlo all'interno del contesto adatto) che per sua natura ha una poliedricità di significati che non è esprimibile tramite la scrittura, che è lineare e necessità di una logica differente dalla logica dei sogni per essere comprensibile agli interlocutori.
Spero di esserle stato di aiuto
Cordialmente
dott. Massimo Giusti
[#8]
Utente
Gentili dottori
grazie a tutti per le esaurienti risposte.
cordiali saluti