Sono stato visitato dal mio medico curante
Salve.Sono un ragazzo di 21 anni e da qualche mese la mia vita è diventata difficile.Circa un paio di mesi fa,mi è venuta un'afta sulla tonsilla,che si è risolta nel giro di qualche settimana.Di li mi sono spaventato ho creduto di avere un tumore,e quindi il mio medico curante mi ha prescritto (più che altro per controllo)degli esamni del sangue (emocromo compreso) e gli unici valori un pò sballati erano la bilirubina alta e le piastrine basse(circa 80mila)..mi è stato detto che era tutto ok.Siamo arrivati a Santo Stefano dove se non una leggera stanchezza e ansia non ho mai riscontrato niente(non conduco una vita regolare).Ebbene quel giorno ho preso la febbre e le placche alla gola(di cui ho un pò sempre sofferto) e nello stesso giorno vagando su internet ho letto una pagnia dove una ragazza che aveva più o meno gli stessi sintomi aveva in realtà la leucemia.Di li il panico.Vivo delle giornate nell'ansia,cerco di non pensarci ma allo stesso tempo credo che non pensarci significherebbe negare di star male.Va detto che le placche si sono risolte nel giro di 2-3 giorni ed è andato via tutto,lasciando solo due bollicine sull'ugola,le quali però sono state viste da otorino che ha detto che era tutto ok.Ora mi sento spesso spossato,con poche forze,sempre nervoso,ogni segnale del mio corpo può voler dire cose brutte(nonostante sono stato rassicurato dai medici,che hanno detto che se si fosse trattato di leucemia si sarebbe visto dalle analisi del sangue).Ora ho preso una piccola infezione al pene pur senza aver avuto rapporti recenti,l'astenia,le infezioni leggo sono tutti sintomi della malattia,vagando su internet anche sui siti della ricerca contro il cancro.Mi misuro spesso la febbre(non la ho mai,apparte qualche rialzo ma mai toccati i 37 gradi)Ora sto attento al fatto che il mio corpo non perda peso e mi sento un pò più stanco del solito anche quando faccio sport..mi sveglio tranquillo.Ma durante l'arco della giornata non riesco a pensare ad altro.Premetto che le analisi del sangue sono di poco più di un mese fa.Ma è possibile che i miei timori siano frutto della mia testa?Sono stato visitato dal mio medico curante,dall'otorino e da anche più dottori della guardia medica..non so più che pensare.Ormai nella mia testa mi vedo diverso dagli altri come un malato.
Ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo prima di farle un risposta desidero farle due domande. La Prima e' se lei come chiunque altro avesse una patologia organica, Questa sarebbe rilevata dagli esami medici? Inoltre secondo lei, il fatto che ci preoccupiamo costantemente per la nostra salute, ci aiuta a non ammalarci? Ovvero il fatto che lei si controlli costantemente la temperatura in che modo dovrebbe aiutarla?
Nell'attesa porgo cordiali saluti
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell
[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.Comunque credo che se ci fosse qualcosa sarebbe stato già rilevato..e la temperatura misurandomela non mi aiuta in nessun modo...però ci sono dei momenti dove non è scontato niente per me su questo argomento.Poi c'è questo senso di nervoso e stanchezza che non mi permette di vivere tranquillo.Anche quando faccio sport o qualsiasi altra cosa mi da fastidio e ci sto attento.Secondo lei sono disturbi legati all'ansia? la ringrazio ancora dottore
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Generalmente le preoccupazioni ipocondriache (se di ipocondria si tratta) spostano l'attenzione da altri aspetti della vita relazionale che sono egualmente rilevanti e portano con sé eguali preoccupazioni.
Per fare un'esempio un'ipocondriaco tende maggiormente a mettere in secondo piano eventuali conflitti o carenze sul piano emotivo perchè c'è la paura della malattia che compare e appiattisce tutto il resto.
Se lei ritiene che questo sia il suo caso probabilmente si tratta di una questione legata all'ansia che necessità per prima cosa di una valutazione professionale di persona, successivamente un'eventuale trattamento.
[#4]
Utente
Credo sia questo il punto.La puara mi atterrisce...non mi sento in grado di affrontare gli impegni abituali della giornata..sentendomi stanco e giù di morale.
[#5]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, nonostante questo problema lo stia mettendo a dura prova, la sua capacità di mettersi in discussione mettono in evidenza delle buone potenzialità personali che possono fare la differenza quando si deve affrontare e superare un disturbo.
Nei disturbi d'ansia, come ad esempio l'ipocondria, la persona è vittima di una ipervalutazione del rischio di avere o contrarre una malattia e per tale motivo è sempre in apprensione.Da una parte la persona riconosce l'esagerazione delle sue paure ma dall'altra parte non riesce a gestirle come vorrebbe, cosi come ha detto giustamente lei.
Oggi per evitare che questo circuito perverso si cronicizzi, si rivolga con fiducia ad uno psicologo psicoterapeuta e affronti in maniera decisa questo disturbo che le impedisce di vivere la vita come desidera.
Con la speranza di esserle stato utile, rimango a disposizione e cordialmente la saluto
[#6]
Utente
Vi ringrazio veramente tanto per il vostro aiuto.Inizialmente ho creduto di poter gestire il problema da solo.Ma mi accorgo con delusione che non ci riesco e il chè non nascondo che mi fa un pò vergognare.Mi rivolgerò ad una persona competente per risolvere questo problema.Ancora grazie!
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ora sto attento al fatto che il mio corpo [...]
>>>
Gentile ragazzo, il nocciolo del suo problema è tutto qui. Più presta attenzione ai segnali del corpo e più ne troverà di nuovi. Chi cerca trova. E più ne troverà, più andrà in ansia. E più ansia sentirà, più si sentirà spinto ad ascoltare con più attenzione.
Si rivolga a uno psicologo/psicoterapeuta, legga questi articoli per informarsi un po':
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#8]
Utente
E' come mi sento purtroppo.Cambio malattia ad ogni segnale del mio corpo.Ad esempio l'altro giorno prima dell'allenamento ho fatto una 50 di flessioni,mi andava il sange verso il cervello...e di li panico.Di li a pensare a linfomi vari,fino alla leucemia!
[#9]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo lei nonostante quello che le succede continua ad avere delle resistenze ad rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta presente nella sua zona
Le invio questo link da cui potrà richiedermi l'invio della copia di un mio libro " Diventare protagonisti del proprio benessere; come è quando è importante rivolgersi ad uno psicologo"
Molte persone l'hanno trovato utile e interessante, spero che questo varrà anche per lei
Cordiali saluto