Pillola e augmentin

Buongiorno,
prendo la pillola Yaz da due anni..
Dal 13 al 17 dicembre ho assunto l'antibiotico augmentin per placche in gola..l'assunzione coincideva con le due ultime pillole del blister e con 3 pillole placebo (l'ultima pillola placebo l'ho presa il 18 quindi senza assunzione concomitante di antibiotico)..
Il 10 dicembre ho avuto un rapporto..questo è da considerarsi a rischio anche se è avvenuto prima dell'assunzione dell'antibiotico??
Inoltre il 29 dicembre ho avuto un altro rapporto:anch'esso è a rischio anche se erano passate circa due settimane dalla fine dell'assunzione dell'antibiotico?
L'antibiotico l'ho finito il 17 quindi all'inizio del nuovo blister (cioè il 19 dicembre) non prendevo più l'antibiotico..
Forse dovevo saltare la pausa di sospensione con le pillole placebo??

Vi ringrazio molto per la risposta..
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I rapporti avuti prima o 7gg dopo la fine della terapia antibiotica non possono considerarsi a rischio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Arianna Pacchiarotti Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54 3
L'antibiotico lo ha assunto gli ultimi due giorni del ciclo di estroprogestinici quando il loro effetto contraccettivo era efficacee durante le pillolo placebo quando non ci può essere interferenza con l'assorbimento dei contraccettivi, quindi se non ci sono stati errori nell'assunzione lei è completamente fuori pericolo
Cordiali saluti

Dr. Arianna Pacchiarotti
Ginecologia/Ostetricia
Riproduzione Assistita-Ginecologia Infanzia e Adolescenza www.praxiprovita.it

[#3]
dopo
Utente
No, errori non ce ne sono stati, nel senso che ho continuato a prendere la pillola come sempre..
Allora attendo domenica per aspettare il ciclo..e vi ringrazio per le celeri risposte!