Sensazione strana trachea gola orecchio

Salve, sono un ragazzo di 29 anni.
Da circa un anno ho una strana sensazione che va dalla trachea alla base della lingua.
Non è facile da descrivere come sensazione, non mi da nessun dolore, nessun problema nella deglutizione.
Quando deglutisco, pero', sento la saliva passare come sopra un "tappeto", e immediatamente una sensazione di secchezza.
A volte percepisco una sensazione di freschezza che parte dalla gola e arriva all'interno dell'orecchio destro e altre volte con delle piccole fitte, quasi indolori, che sembrano ancora in relazione con l'orecchio.
Nella parte bassa della faringe noto delle piccole formazioni biancastre che ricordano come forma le placche, ma, avendo già avuto placche, riconosco le differenze.
Ora spesso schiarisco la voce, o do qualche colpo di tosse per il fastidio che provoca.

Ho anche altri strani sintomi tipo febbricola da 37.3 di media, dalle 20.00 alle 1.00, per poi tornare a 36.8 al mattino e anche questo da circa un annetto.

Ho fatto esami del sangue e la VES è ampiamente nella norma, nulla di irregolare.
Visita dall' otorinolaringoiatra, mi ha detto che potrebbe essere muco prodotto da una sinusite, mi vuole far fare una RX Torace, e RX Paranasale.

Con questi sintomi avete dei consigli?
Vi ringrazio anticipatamente, augurandovi un buon Natale.
Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la diagnosi di una rinosinusite, oltre una fibroscopia nasale, occorre necessariamente una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. E' inutile fare altri accertamenti. Poi, la sintomatologia descritta, farebbe anche pensare alla sussistenza di una esofagite da reflusso. Fra le analisi del sangue, erano compresi i test per la mononucleosi?

Dr. Raffaello Brunori