Placche alla gola

Salve,
giusto una settimana fa mi sono svegliato la mattina con febbre, capogiri e mal di gola.
Telefonando al mio medico curante, questo mi prescriveva tachipirina e ribotrex.
Per 2 giorni ho preso ribotrex e purtroppo non ho potuto prendere la terza compressa perchè per sbaglio di mia nonna è finita nella spazzatura.
Rivolgendomi alla guardia medica (era giornata prefestiva), mi è stato consigliato di continuare la terapia con augmentin, una compressa ogni 12 ore e dopo due giorni lo stesso medico curante mi confermava la terapia per un tempo di 5 giorni e aggiungeva uno spray antibatterico/antinfiammatorio, il Locabiotal.
Oggi sono al quinto e ultimo giorno di augmentin,la febbre è passata al terzo giorno ma mi sono rimaste tre fastidiosissime e dolorosissime placche alla gola (comparse il secondo giorno dall'inizio della febbre) che non accennano a sparire, anzi negli ultimi 2-3 giorni ho visto espandersi di superficie. Occasionalmente ricorro all'utilizzo di una bustina di oki per alleviare il dolore.
Vorrei sapere se occorre continuare la terapia antibiotica o posso smettere e cosa devo fare affinchè le placche e il dolore che mi causano, possanno sparire prima possibile.
p.s. all'età di sei anni mi sono state rimosse le tonsille.

Grazie anticipatamente dell'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prolungherei la trerapia antibiotica per almeno altri tre giorni. Per la rimozione delle placche, consiglio dei gargarismi con coca-cola o the; per il dolore utile continuare con l'antinfiuammatorio già preso, mattina e sera, a stomaco pieno. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori