Placche alla gola bambino 21 mesi

Buongiorno,

mio figlio di 21 mesi 8 giorni fa ha finito un ciclo di 9 giorni di terapia antibiotica a base di Neoduplamox per IV malattia e placche alla gola.

Dopo soli 6 giorni dalla fine della terapia gli è comparsa di nuovo la febbre e il medico ha visto che ha ancora qualche placca, la gola arrossata e molto catarro alle alte vie respiratorie orecchie incluse.

Stamattina ha fatto il tampone con esito negativo allo Streptococco di tipo A e dopo domani avrò i risultati del'antibiogramma.

La mia domanda è se è possibile che dopo 9 giorni di antibiotico abbia ancora le placche alla gola e come fare per tutto questo catarro che non riesce a tirar fuori? Gli faccio anche tanti lavaggi nasali.

Grazie per una vostra gentile risposta.

Saluti

Se vuoi un inquadramento generale delle placche in gola nei bambini, puoi leggere la nostra guida completa sulle placche in gola.

Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k

Gentile Utente,

è possibile che l'antibiotico prescritto non sia fra quelli sensibili per l'eradicazione del batterio: non possiamo fare altro che attendere l'esito del tampone.

Fondamentale è che il tampone sia statao fatto almeno dopo una decina di giorni dall'ultima dose di antibiotico, altrimenti il risultato non è veritiero. È anche possibile che sia presente una ipertrofia adenoidea che spiegherebbe anche tutto quel catarro che viene fuori.

Forse, sarebbe utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica.

Un cordiale saluto

Per approfondire: Cosa sono le placche in gola?

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili