Placche e faringiti molto frequenti......da anni!

Buongiorno,
esplico il mio problema. Sin dall'età di 1 anno soffro moltissimo di faringiti e placche alla gola accompagnate da febbre molto alta (38,5 <--> 40,00), problemi alla deglutizione, abbassamento di voce e dolori articolari. A causa di ciò, i miei genitori (sotto consulenza medica ovviamente) decisero di sottopormi alla tonsillectomia all'età di anni 4: ora ho 34 anni ma il problema non si è riusciti mai ha risolverlo o ad attenuarlo ricorrendo, ogni due max tre mesi, a cicli antibiotici. Ovviamente negli anni (fino al 2000) ho consultato alcuni specialisti e Vs colleghi per sperare in qualche miglioramento....

Premetto che, al posto in cui in natura sono posizionate le tonsille, ho 2 monconi oggetto di molti pareri in quanto alcuni specialisti consigliano l'asportazione degli stessi, altri affermano che oltre l'asportazione è necessario il raschiamento di tutta la faringe in quanto il tessunto linfatico si è esteso su quest'ultima e di condegueza l'infezione potrebbe partire dalla faringe stessa e non solo dai monconi, altri consigliano non fare nulla di simile in quanto non si si risolverebbe !?!?!?!? Help
Tamponi....cicli di stimolazione immunitaria (ultimo ciclo Dic.2010)...etc fatti moltissime volte ma Capodanno 2011 ho dovuto passarlo nuovamente in casa con febbre a 39,5. Help

Non so se sono capitati altri casi come il mio ma vi assicuro che solo l'idea di asumere antibiotici a vita mi lascia molto perplesso e preoccupato.

Rimango in attesa di una Vs consulto.
Grazie in anicipo e Buon 2011
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo con lei circa l'utilizzo frequente di antibiotici. Non è detto che, asportando i monconi tonsillari, si arrivi ad una guarigione, visto che il batterio responsabile della patologia si puo' annidare nel resto del tessuto linfatico. Una soluzione al caso si potrebbe ottenere con un autovaccino, ovvero con un vaccino personalizzato, composto dal batterio emergente dal tampone, e confezionato da specializzati laboratori. Ovviamente, sto parlando in generale, non conoscendo specificamente il suo caso ma, ripeto, questa potrebbe essere una scelta valida. Ne parli con lo Specialista che la segue. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori