Tonsilla destra infiammata

Salve,

una settimana fa ho cominciato ad avere un leggero mal di gola; ero piuttosto raffreddato. Mi sono limitato a prendere all'occorrenza un blando antisettico (neo-borocillina) da masticare all'occorrenza. Dopo un paio di giorni il mal di gola è scomparso e da circa 4-5 giorni ho una tonsilla, la destra, un po' infiammata. Non ho mai avuto febbre, non sono presenti placche, non ho dolore nella deglutizione; ogni tanto la voce è un po' roca e bassa.
Il medico di famiglia mi ha suggerito di prendere un'aspirina al giorno e per ora mi ha prescritto un antibiotico (zitromax) da prendere SOLO nel caso in cui compaiano febbre e/o placche anche se sostiene che possa trattarsi maggiormente di un fattore virale piuttosto che batterico. Al momento proseguo con l'aspirina anche se non noto alcun miglioramento; ho aggiunto anche un paio di gargarismi con tantum verde puro. Mi è capitata nelle ultime due settimane anche una scossa all'orecchio destro di brevissima durata (1 o 2 secondi), non più di 3 o 4 episodi nel corso di queste settimane.
Come posso procedere? Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Inizierei con un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso del risultato, mi sottoporrei ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per fare il punto della situazione. Quasi sicuramente, il dolore all'orecchio è riflesso dalla tonsilla infiammata. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Martedì mi sottopongo al tampone; il medico mi ha dato nel frattempo per un paio di giorni un antiinfiammatorio diverso (l'aspirina iniziava a darmi qualche fastidio allo stomaco): morniflumato 350 mg (mezza dose a pranzo e mezza a cena sperando di tollerarlo bene). Al mattino sto facendo da un paio di giorni anche gargarismi con la tintura madre di propoli (15 gocce diluite in un poco d'acqua).
Devo sospendere i gargarismi un giorno prima del tampone? Il dolore all'orecchio nel frattempo è scomparso ed è comparsa una bella afta in bocca nella parte interna del labbro. Fatto il tampone mi reco dallo specialista come da lei suggeritomi. Grazie ancora per il consulto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
In attesa del tampone ho fatto la visita dallo specialista. Ha riscontrato la presenza di una placca nella parte posteriore che non era visibile ad occhio nudo. Mi ha prescritto un antibiotico (cefiximina) da prendere per 5 giorni anche se mi ha suggerito di aspettare comunque domani il referto del tampone per eventualmente scegliere l'antibiotico migliore. Grazie e buone feste.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che abbia avuto la risposta del tampone: se è emerso un germe specifico, le sarà anche stato dato un antibiogramma. Mi faccia sapere l'esito del tampone e cerchero' di esserle di aiuto. Buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Il tampone ha riscontrato la presenza di alcune colonie di stafilococco aureo sensibile, secondo l'antibiogramma, a tutti e 10 le tipologie di antibiotico testate (non ho l'esame a portata di mano per copiarle le tipologie). In ogni caso, esaminato il risultato, il medico mi ha prescritto una terapia con Zitromax da prendere per 3 giorni, una compressa al giorno.
Ho terminato la terapia da alcuni giorni e ora il sentore di tonsilla destra gonfia è scomparso; la voce è di nuovo buona anche se osservo ancora un certo rossore bilaterale in fondo alla gola (non ho però alcun dolore o altro sintomo).
Le auguro un felice fine anno e un buon inizio 2011.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe stato utile proseguire l'antibiotico per ulteriori tre giorni. Ripeta il tampone fra una quindicina di giorni. Ringrazio degli auguri che ricambio con viva cordialità