Cisti da ritenzione ?

Ho le tonsille criptiche ma con un pò di pazienza e una corretta igiene orale gestisco ormai bene il problema, non soffro di tonsilliti e di rado ho le classiche placche alla gola , in tutta la mia vita ho dovuto prendere gli antibiotici per farle andare via meno di dieci volte ... Premetto ciò perché vorrei che sia chiaro che so cos'è una placca o un tonsillolita , e che quello che vedo ora non è né uno nell'altro e non mi sbaglio.
Ciò che mi spinge a chiedere un consulto è la presenza di quella che credo sia una cisti da ritenzione (mi sono informata sia su questo sito leggendo altri consulti sia sul web in generale, e mi pare che sia questa la definizione corretta.) Si tratta di una "pallina" grande circa il doppio di questa O , che ècresciuta negli ultimi tempi (mesi) e all'inizio era solo un puntino bianco , nella parte inferiore della tonsilla.Sà l'idea di essere abbastanza sferica. Al "tatto" non è molliccia anzi abbastanza soda. Accanto ci sono altri due /tre putinini che mi ricordano l'aspetto che aveva questa qui più grossa molti mesi fa. Ho notato che col passare del tempo il contenuto interno tende a "ingiallirsi", e la tonsilla che ospita la cisti è più grossa di quella accanto. Inoltre l'epitelio sovrastante lascia intravedere dei capillari. al più presto mi farò visitare da un otorinolaringoiatra,ma intanto vorrei sapere se c'è la possibilità che la cisti si rompa e il contenuto si riversi nel mediastino provocando danni gravi . E se ci sono alternative alla rimozione delle tonsille, perché nonn ho mai subito interventi chirurgici e ho molta paura (es. aspirazione della cisti, o terapie farmacologiche, o laser ). Controindicazioni alla tonsillectomia in età adulta (ho 20 anni).
Possibilità che non si tratti di una cisti da ritenzione ma di un tumore o altre formazioni gravi.(sono una fumatrice).Giusto per stare più tranquilla.
Grazie in anticipo per la cortese attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che si tratti di un tumore e, quindi, non vedo motivi per cui ci si debba preoccupare. Certo, da cio' che descrive, siamo sempre di fronte ad una formazione forse una cisti. L'autodiagnosi, pero' è inutile: serve la professionalità del Medico. Quindi, mi sembra inutile, in questa Sede, fare delle supposizioni se prima non sappiamo di quello che parliamo. Se di formazione cistica si tratta, necessariamente deve essere asportata la tonsilla e comunque analizzata. Per l'età non ci sono controindicazioni. Concludendo, occorre necessariamente che si faccia visitare da uno Specialista. In base alla diagnosi, si vedrà il tipo di terapia da adottare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori