Tonsillite ricaduta?
buona sera, premetto che ho sofferto di frequentissime tonsilliti fino ai 13 anni, da anni però non ho più avuto una tonsillite con placche e febbre.la notte tra il 4 eil 5 novembre mi sono svegliata con un fortissimo mal do gola, le tonsille erano gonfie rosse e coperte di placche. Il 5 sono andata dal dottore che mi ha diegnosticato una grossa tonsillite,prescritto punture di orudis ogni 12 ore e consigliato di aspettare 24 ore prima di iniziare l'antibiotico, visto che il mal di gola, placche, gonfiore e febbre sono peggiorate all'alba del 6 ho iniziato lo zimox (3 gr a giorno per 6 giorno). Gia dall'8 il dolore era quasi scomparso, l'11 ho finito lo zimox. il pomeriggio del 16 ho rincominciato a sentire un fastidio soprattutto a destra, tornata dal lavoro avevo 37.6 e delle pseudoplacche (macche gialle soprattutto sulla tonsilla dx),la ligua coperta da una patina giallognola che mi sembra mi faccia sentire meno i sapori il dolore è aumentato ma non è arrivato al'intensità della prima volta, persiste febbricciattola, stanchezza e nausea. Lavoro in una scuola, alcuni bimbi hanno scarlattina e strptococco ho fatto il tampone e stamattina ho ritirato l'esito negativo. Sto prendendo tachipirina e froben spray ma oggi ho una tosse che aumanta il dolore e mi sembra di avere qualcosa in gola che non riesco a deglutire (catarro?saliva?). non so più cosa pensare, ieri sembrava migliorare quindi non sono andata dal dott.re ma oggi è peggiorata ancora...visto che è sabato non posso contattare il dott.re, che fare?guardia medica?o aspetto fiduciosa martedì?grazie per l'attenzione.
[#3]
Quindi, non essendo stato evidenziato un batterio, è inutile l'antibiotico. Magari, per qualche giorno,puo' assumere un qualsiasi antinfiammatorio per via orale. Utile, nel suo caso, un lisato batterico, visto che il suo lavoro la mette in contatto con i bambini. Chieda al suo Medico Curante. Buona serata
[#6]
Utente
febbre e dolore sono aumentati, con antinfiammatori il dolore diminuisce per 3 ore ma poi torna, tra l'altro anche le ghiandole del collo sono gonfie e molto dolenti, anche nel muovere il collo sento dolore anche nella nuca.Quando parlo o bevo sento dolore dalla base del collo all orecchie! Il dottore mi ha fatto rifare il tampone, essendo passati solo 5gg dalla fine dello zimox pensa potesse essere un falso negativo ( anche perchè in questi giorni di mia assenza altri 6 bambini sono a casa con streptococco e scarlattina). Mi ha poi cosigliato di iniziare l'antibiotico, stavolta ABBA 875+125 visto che la sintomatologia non migliora ma peggiora, speriamo si risolva, giovedi dovrei rientrare e scuola e andare in "gita" con i bambini...la ringrazio per le cortesi risposte, prestate un servizio veramente ottimo. Buona serata!
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 9.4k visite dal 20/11/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute del bambino
Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.