Faringite che non passa

Gentilissimo Dottore,
da circa 2 mesi sono affetto da una fastidiosissima faringite che non passa. La gola si presenta sempre molto infiammata, se parlo per un lungo periodo il dolore si acutizza. Tale dolore lo avverto anche al risveglio al mattino.
Spesso compaiono placche, mai in numero superiore a 4 contemporaneamente.
A giorni alterni compare anche la febbre, che nopn supera mai i 37.3.
Ho iniziato la cura con il suprax, poi l'orexina ed infine, visto che non miglioravo, il medico di famiglia mi ha prescritto un tampone faringeo.
L'esito è stato il seguente:
"Presenza di frequenti cocchi e diplococchi Gram-positivi, prevalentemente stafilococchi.
ESITO COLTURA POSITIVA
IDENTIFICAZIONE GERMI STAFILOCOCCO E.
CONTA APPROSSIMATA COLONIE NUMEROSE
RIC. STREPTOCOCCO BETAEMOLITICO NEGATIVA

ANTIBIOGRAMMA (Kirby Bauer)
AMOXICILLINA RESISTENTE
GENTAMICINA ""
AMPICILLINA ""
PIP7TAZ ""
CO-TRIMOSSAZOLO SENSIBILE
PENICILLINA RESISTENTE
ERITROMICINA ""
CIPROFLOXACINE ""
CEFAZOLIN ""
CEFTAZIDIME ""

Alla luce di questo esame, (al quale il mio medico non ha creduto molto stante l'enormità di resistenze riscontrate) ho fatto il bactrim per 8 giorni.
Dopo 2 giorni dal trermine della cura sono ricomparse le placche ed un pò di febbre.
Ora l'otorino mi ha prescritto il ROCEFIN per 6 giorni (una fiala al giorno) diluito con 1/2 fiala di bentelan ma dopo 4 giorni dall'inizio della cura sono ricomparsle le placche. Stamane ne ho contate 3 ben visibili a destra.
Inoltre soffro un pò di asma e sono costratto a fare 3 volte al giorno l'aeroslo con 1 fiala di clenil e 10 gocce di brocvaleas.
Cosa posso fare?
L'antibiogramma che le ho descritto, secondo Lei, è affidabile? Consideri che l'ho fatto in un centro privato non molto all'avanguardia.
Auspica che sia necessaria la rimozione delle tosnille?
Se può esserle utile ho meno di 30 anni.
Cordiali saluti e mille grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
prima di pensare alla tonsillectomia, indagherei il titolo antistreptolisinico (TAS), mediante esami del sangue.
il suo valore più o meno alterato guiderà il suo otorino alla scelta corretta.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la celerità della Sua risposta.
Ritiene che dovrei ripetere anche il tampone faringeo? Se si, dopo quanto tempo dal termine della cura a base di Rocefin che sto facendo?
Glielo chiedo perchè nel precedente esame lo streptococco betaemolitico è risultato assente. Visto che, navigando sul web, ho appurato che l'esame ematico che Lei mi consiglia, il TAS, permette di appurare il livello dell’antistreptolisina che si forma nel sangue quando l’organismo viene aggredito dallo streptococco beta emolitico del gruppo A, deduco che Lei ritiene il mio tampone non affidabile, vero?
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Pregiatissimo Dottore,

vorrei aggiornarLa sulla mia situazione.
Ci siamo "lasciati" intorno alla fine di novembre con la mia faringite che non passava.
Il mio otrino decise di prescrivermi 6 iniezioni di rocefin e l'infezione passò. Feci, dopo la cura, anche il tampone, la ves ed il TAS. Gli esemi ematici erano nella norma e l'esito del tampone fu "flora non patogena".
Ora mi sono ammalato nuovamente.
Sulla tonsilla destra conto 6 placche molto bianche, su quella sinistra 1.
Ho la febbre bassa, a 37.
Per esigenze di lavoro, tuttavia, vorrei evitare che essa salga.
Sto usando anche uno spray alla propoli ma non sembra avere effetto.
In più sto facendo da circa 6 giorni l'aerosol 2 volte al giorno con 1 fiala di clenil e 10 gocce di broncovaleas perchè, soffrendo un pà d'asma, quando mi si infiamma la gola non respiro bene.
In questa mia condizione mi consiglia di ripetere la cura con 6 iniezioni di rocefin?
La ringrazio anticipatamente e Le porgo i più cordiali saluti.