Attacco di panico

salve sono una ragazza di 24 anni, da un pò di tempo qualche volta mi capita di svegliarmi di notte con tachicardia e senso di svenimento e irrealtà...premetto che sto avendo un periodo conflittuale con i miei genitori.
Premetto che sono una persona che ci tiene all'indipendenza sia mentale che economica,per me la libertà è tutto,ma i miei sono troppo oppressivi anke se piano piano le cose stannno cambiando...
faccio un esempio di discussione: sn fidanzata da 7 anni con il mio ragazzo e dopo cosi tanto tempo nn ce la sentiamo di stare tutte le sere a casa dei nostri genitori è diventato noioso e rischioso per il nostro rapporto,quindi spesso usciamo la sera e stiamo per conto nostro.
Mia mamma nn me lo impedisce naturalmente nn è un mostro ma mi kiede xkè sto fuori fa mille domande, mi dice che nn c'è problema per stare a casa insommma mi sento controllata...nn capisce che ogni persona ha bisogno di privacy....ma potri continuare a fare mille esempi.. fino a poko tempo fa era lei che voleva mettere a posto la mia camera,e quindi io e mia sorella ci siamo imposte di farlo noi,quando si sa ke nella normalità è la mamma ke impone queste cose...
questo e tutte le altre cose mi stanno strette e vorrei un consiglio su come posso stare meglio e far capire loro che cosi mi fanno del male...grazie
[#1]
Dr. Marco Angeloni Psicologo, Psicoterapeuta 7
Gentile utente
a volte la soluzione più banale è quella migliore. Ha provato a parlare con i suoi apertamente spiegando le sue esigenze, bisogni e necessità? Spesso diamo per scontanto che le persone capiscano al volo la situazione che viviamo ma non ci rendiamo conto che per un motivo o per un altro non siamo abbastanza chiari. Lei si è definita una persona che tiene alla propria indipendenza e questo si scontra con un atteggiamento genitoriale che in un certo qual modo tende ancora a relegarla al ruolo di bambina.
Le ripeto il dialogo è sempre la soluzione migliore cercando di sottolineare nella maniera più chiara possibile le proprie esigenze.

Distinti saluti

Dr. Marco Angeloni
Psicologo, Psicoterpeuta
www.marcoangeloni.it

[#2]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazza dalla sua domanda emergono due problematiche. La prima riguarda la preoccupazione per gli attacchi di panico. La seconda è riferita alla relazione con i genitori. Potrebbe dire su quale delle due è interessata a concentrare per prima la nostra attenzione?

nell'attesa porgo cordiali saluti

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com