Xanax e ansia

Gentili medici, sono una ragazza di 27 anni e da circa 7 anni soffro di attacchi di panico. In passato sono stata sotto cura con Mirtazapina e Alprazig. In seguito, grazie a un importante cambiamento nella mia vita, mi sono ripresa e ho interrotto gradualmente i farmaci. Le crisi di panico però tornavano a "intermittenza" ma sono sempre riuscita a tenerle a bada assumendo ansiolitici soltanto all'occorrenza. Purtroppo da qualche mese ho ricominciato a star male, mi capita di avere delle crisi di panico che comunque non sono frequentissime però sento un senso di ansia generalizzato anche in situazioni assolutamente normali. Il medico di base mi ha consigliato di assumente 3-4 gocce di xanax per 3 volte al giorno. Vorrei chiederVi se secondo Voi potrò trarre benefici con questa posologia. Grazie in anticipo, saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia con benzodiazepine e' solo sintomatica e non curativa per un disturbo d'ansia. La situazione dovrebbe essere valutata da uno specialista per verificare l opportunità di una terapia più efficace. Per quanto empiuta praticato la prima terapia?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta. La prima terapia è durata circa un anno, i sintomi fisici erano completamente spariti; l'antidepressivo (mezza pastiglia ogni sera)aumentava l'appetito (ma l'umore rimaneva nero)e così mi impediva di avere la nausea causata dall'ansia tutte le mattine, inoltre, poichè rasentavo l'anoressia mi ha aiutata a prendere peso. L'antipanico m'intontiva parecchio preso 3 volte al giorno. Ad ogni modo la situazione è migliorata dopo che mi sono trasferita e ho cambiato vita, stavo meglio psicologicamente e di conseguenza ho deciso di interrompere i farmaci. Adesso vorrei evitare di prendere ancora psicofarmaci...Mi consiglia di interrompere questa "terapia" o di sostituirla? Di certo questo dosaggio così basso non mi eviterà gli attacchi gli panico. Grazie in anticipo