Depressione ansia - cambio spesso terapia

Salve,
soffro dal 2006 di ansia generalizzata curata con successo con paroxetina ed en.
Non ho mai fatto la cura per periodi lunghi (massimo 6 mesi) e comunque non è mai stata continuativa in quanto in primavera (i sintomi iniziavano a settembre ottobre) stavo molto meglio (anche se con qualche chilo in più!) e sono riuscita a sospendere.Da settembre 2010 ho avuto episodi di attacchi di panico. Non mi sono rivolta subito al mio medico curante perchè volevo risolvere la cosa con una psicoterapia e non con i farmaci. e così è passato un mese (con insonnia e peggioramento dei sintomi)senza risultati (avevo anche preso iperico).a fine ottobre mi rivolgo ad uno specialista precisando che non volevo sereupin perchè mi faceva ingrassare.Mi prescrive la fluoxetina che però mi fa stare mooolto peggio (durante la prima settimana ho pensato di lanciarmi dal balcone!)...e dopo 3 settimane vado da un altro specialista che mi prescrive entact e minias. Da un mese e mezzo faccio questa cura (15 gtt Entact - 20 Minias) ma senza grossi miglioramenti. Inizialmente dormivo ma non era un sonno riposante ora sembra che le 20 gtt di minias non bastino più...e l'umore non è per niente migliorato....ora sono pentita di non aver ripreso subito la paroxetina...possibile che l'entact su di me non faccia lo stesso effetto???? Il medico ha detto che è strano visto che sono della stessa classe farmacologica....inoltre volevo sapere..possibile che il fatto di non essere convinti di prendere farmaci condizioni l'effettivo risultato??? Quando ho preso la fluoxetina non ero x niente convinta.....e ora non so più come fare e se posso tornare indietro..penso di aver combinato un pasticcio stavolta. Il mio medico di base ha detto che ho assolutamente bisogno di fare psicoterapia...e che nessuna medicina può risolvere i miei problemi...l'ultimo psichiatra che mi ha visto mi ha proposto di sostituire entact con elopram...ma io sono titubante..inoltre ha confermato la necessità di una psicoterapia in quanto secondo lui il farmaco se non sono motivata non fa effetto..io ho paura di aver sbagliato tutto fin dall'inizio...magari ora avrei si qualche chilo in più ma sarei bella sorridente...ora potrei tornare alla paroxetina???
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

anche sei due farmaci appartengono alla stessa classe hanno un profilo recettoriali lievemente differente che fa preferire la prescrizione dell'uno o dell'altro secondo i sintomi del paziente.
Allo stesso modo, gli effetti collaterali possono essere diversi e tra questi anche l'aumento di peso.

15mg di entact non sono ancora la dose terapeutica da considerarsi efficace e prima di una variazione andrebbe valutato un aumento.

In ogni caso, la sospensione del trattamento prima di 24 mesi la espone a ricadute come quella che sta lamentando in questo momento.

La nuova prescrizione di paroxetina deve essere decisa dal suo curante.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la sua sollecita risposta.
Ho dimenticato di precisare che nel corso della terapia con Entact (dopo circa due settimane) ho contattato lo specialista per tenerlo aggiornato sull'andamento della cura. Stavo leggermente meglio ma l'ansia c'era ancora, il sonno non era ancora a posto e l'umore per niente migliorato....mi ha detto telefonicamente(triste la prescrizione per telefono!) di aggiungere Laroxyl (5 gocce-max 10).io sono andata a vedere su internet e ho letto che fa ingrassare così non l'ho preso....
A questo punto dopo quasi due mesi di assunzione del minias posso aver sviluppato una dipendenza?
Inoltre volevo chiederle...il fatto di non essere decisi a prendere una medicina influenza il suo effetto??? In questo momento sono scettica su tutto...anche perchè so che non sono le medicine a risolvere magicamente la mia situazione (vorrei cambiare lavoro, andare a vivere da sola)...però sono convinta di avere bisogno di una psicoterapia.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la sua sollecita risposta.
Ho dimenticato di precisare che nel corso della terapia con Entact (dopo circa due settimane) ho contattato lo specialista per tenerlo aggiornato sull'andamento della cura. Stavo leggermente meglio ma l'ansia c'era ancora, il sonno non era ancora a posto e l'umore per niente migliorato....mi ha detto telefonicamente(triste la prescrizione per telefono!) di aggiungere Laroxyl (5 gocce-max 10).io sono andata a vedere su internet e ho letto che fa ingrassare così non l'ho preso....
A questo punto dopo quasi due mesi di assunzione del minias posso aver sviluppato una dipendenza?
Inoltre volevo chiederle...il fatto di non essere decisi a prendere una medicina influenza il suo effetto??? In questo momento sono scettica su tutto...anche perchè so che non sono le medicine a risolvere magicamente la mia situazione (vorrei cambiare lavoro, andare a vivere da sola)...però sono convinta di avere bisogno di una psicoterapia.