Attacchi ansia con svenimenti

buongiorno è la prima volta che scrivo cercherò di essere chiaro e sintetico..
ho 36 anni all'età di 16 anni mi capitò mentre ero al mare di svenire per la prima volta, ero in coda al pronto soccorso per farmi curare un eritema solare e all'improvviso sentì un senso di nausea poi formicolio alle mani poi in vlto e poi tutto nero..mi risvegiai dopo circa un minuto
la cosa passò subito senza conseguenze non venne data importanza del resto ero in salute
pochi mesi dopo mi capitò nuovamente stavolta ero seduto in classe durante una lezione, stesssi sintomi e stesso svenimento..
cominciai a fare degli esami tra cui esami del sangue, elettrocardiogramma, elettroencefalogramma ma risultarono tutti negativi e io del resto mi sentivo bene, così si imputò il tutto a una forma di stress nel periodo adolescenziale..
nei 10 anni successivi non mi capitò più nemmeno lontanamente e ho svolto una vita normalissima..
a 26 anni però durante l'attesa di un concerto allo stadio sentì all'improvviso quegli stessi sintomi che non avevo dimenticato, mi sedetti subito e bevendo non svenni..
da li però tutto è cambiato perche cominciai a temere di svenire ogni volta che mi trovavo in posto dove non potevo andarmene e dove c'è molta gente
infatti pochi mesi dopo dovetti fare da testimone in un matrimonio ci arrivai con ansia sempre più crescente e come cominciò la cerimonia stessi sintomi e svenni..
così pure in una messa di natale con la chiesa affollata e io lontano dalle uscite..
da allora non svenni più, ma solo perchè evito luoghi affollati da dove difficilmente riuscirei ad uscire in tempo (in chiesa siedo vicino alla porta, se faccio code in posta o al supermarcato se sono da solo faccio molta fatica)
in alcune di queste occasioni andai vicino allo svenimento, ma riuscii a evitarlo uscendo alla svelta
ad oggi sono in cura da uno psicologo che mi è da aito, ma non ho ancora risolto il problema
volevo chiedere quali sono le cause e la metodologia che dalla mia mente danno origine allo svenimento e come posso combatterle (con medicine intendo)
tra pochi mesi dovrò sposarmi e non voglio assolutamente svenire, ma sono già in panico adesso..
scusate per la lunghezza e spero in vostro aiuto
graze
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

se continua a svenire in luoghi affollati e non sono state trovate cause internistiche specifiche, la conclusione e' per un problema psichiatrico che può essere trattato con i comuni farmaci in commercio.

Deve effettuare una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/