Crisi panico

Buonasera dopo 1 anno e mezzo di svariati disturbi quali vertigini,sbandamento, fotosensibilita e dolori articolari, mi e stata posta la diagnosi da medico psichiatra di DAP non agorafobico da trattare con paroxetina 20mg(1 cp al gg) e xanax 0,25 mg (2cp a gg) per il primo periodo. Assumo regolarmente la paroxetina a dose piena da 4 mesi anche se lo assunta anche lo scorso inverno sempre alle solite dosi e sempre prescritta da psichiatra per i disturbi di somatizzazione su elencati ma ancora non si erano manifestate le crisi di panico. La paroxetina in questo periodo mi ha aiutato molto e sempre su richiesta medica psichiatrica ho richiesto delle seduto cognitivo compotamentali perche oltre a non aver mai accettato del tutto di soffrire di un disturbo ansioso(per il semplice fatto che per me i disturbi ansiosi sono sempre stati considerati mali con il quale convivere e non mi andava giu l'idea di soffrirne) pian piano sto imparando a non vederla piu come un entita che decide per me ma come i postumi di uno stress prolungato causa problema di salute che non ha niente a che fare con ansia e che ad oggi ho fortunatamente risolto. Ieri mi e capitato mentre mi facevo la doccia di avere una crisi di panico, comunque di lieve intensita e subito accompagnata subito dopo dalla paura di perdere il controllo della mia volonta e poter farmi del male. Dopo 5 minuti sono rimasto calmo e tutto e svanito ma le sensazioni psicologiche che crea il DAP sono devastanti. Ieri dopo il fatto pensavo al perche di tale timore irrazionale e stamattina ho chiamato la psichiatra che mi ha detto che e normale sentirsi cosi e avere dei timori infondati perche fa parte del disturbo stesso ed e normale anche sentirsi turbati quando ci si sente piu vulnerabili rispetto a quando si stava bene e si tende a diventare piu suscettibili a determinati eventi spiacevoli della vita ma con il passar dei gg si ritorna alla tranquillita. Mi sono tranquillizzato e ne parlero anche in sede di psicoterapia. ho un dubbio da ignorante ma sorto dopo la conversazione con la psichiatra: Ho sentito parlare di DOC quando si ha un pensiero riccorrente spiacevole e che non va via dalla testa e che porta a compiere talora dei "rituali" per eliminarlo. Quando ricordo la sensazione avuta ieri e ci penso mi vengono i brividi e mi spaventa. La domanda e: le crisi di panico generano DOC ho il mio pensiero non comunque assillante e solo per cosi dire una delle tante manifestazioni del panico e niente piu? ho sentito di altri ragazzi che soffrono di DAP e sviluppano la paura di morire o altre. Anche nelle crisi che ho avuto in precedenta ho sempre sviluppato un timore subito prima la crisi, svanita dopo qualche giorno ( es. paura di perdere le mie facolta mentali e di impazzire). Mi farebbe piacere anche se sono gia seguito avere dei vari pareri se non per incrementare ancora di piu la conoscenza del DAP. In attesa di risposta porgo Cordialita e buon lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non ha molto senso fornire pareri a caso se ha gia' un trattamento in atto e, per di piu', con incontri frequenti.

Se insorge qualche dubbio durante il trattamento e' il caso di discuterne con il proprio curante, senza celare una malposta curiosita' intellettuale sui disturbi di tipo psichiatrico.

Qualora la sua diagnosi dovesse variare nel corso del tempo sara' preoccupazione del suo curante provvedere ad informarla in merito alle variazioni avvenute.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/