Depressione ansiosa

Buonasera... sono una ragazza di 24 anni che 3 anni fa ha conosciuto per la prima volta ansia, attacchi di panico seguiti da depressione... premetto che ho una malattia congenita ai surreni, ovvero un deficit di beta-21 idrossilasi... cmq sono andata dallo psichiatra e la cura è stata inizialmente una compressa di xanax da 0,25mg accompagnato da 20 gg di dropaxin prima di andare a letto, ovvero 10 mg di paroxetina più ansiolitico... sono stata bene nel giro di un mesetto... a distanza di un anno e mezzo però ho avuto una ricaduta (in quel periodo prendevo 15 gg di dropaxin e mezza pastiglia di xanax, in più ero in erasmus, totalmente sola e super stressata perchè cmq si sa che a 22 anni in spagna totalmente indipendente ci si da alla pazza gioia... premetto che non ho mai fatto uso nè di alcol nè di sostanze stupefacenti, compresa la marjuana)... la ricaduta è iniziata con un forte attacco di panico come un fulmine a ciel sereno mentre camminavo per strada... ho avuto la sensazione di svenire e che mi mancasse il respiro... cmq sono rientrata subito in italia e i miei mi hanno riportato dallo specialista... ero distrutta, con l'umore sotto terra, pensieri tipici delle persone affette da depressione maggiore e da ansia generalizzata, volevo stare solo a casa con i miei genitori... lo psichiatra mi ha lasciato la stessa cura però mi ha dato il dosaggio minimo per la depressione, ovvero 20 mg al giorno di dropaxin (20 gg la mattina e 20 la sera) più 3 compresse di xanax da 0,25mg da prendere una la mattina, una il pomeriggio e una la sera prima di andare a letto... nel giro di 20 giorni ed ero come nuova.. dopo un mese dall'inizio della terapia sono anche ripartita in erasmus e l'ho concluso... ora ero un anno e mezzo più che serena, come una ragazzina di 23 anni che sta concludendo gli studi all'università, che pratica sport e che coltiva le sue amicizie... vedendo che stavo bene durante questo periodo ho ridotto gradualmente prima l'ansiolitico fino ad eliminarlo del tutto, e poi anche il dropaxin sino a prenderne 20 gg/die.. sembrava che stessi bene e invece dieci giorni fa, in seguito a esami universitari, tirocinio e tesi, BUM.. ho avuto una brutta ricaduta... è iniziato tutto con ansia generalizzata, inappetenza, contrazioni e tremori muscolari per poi lasciare spazio nuovamente a crisi depressivi con bruttissimi pensieri, voglia solo di stare a casa con i miei genitori... :( mercoledì ho la visita di nuovo dallo psichiatra e nel frattempo è da 5 giorni che sto riprendendo 40 gg di dropaxin al giorno e 3 compresse di xanax da 0,25 mg... però sto ancora giù di corda... lei dottore pensa che sia sbagliata la terapia???
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
chi ha deciso di fare la riduzione del trattamento?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
io... dopo un anno che stavo bene pensavo che potessi scalare...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Probabilmente questo e' stato l'errore.

La terapia va sempre valutata e gestita dallo psichiatra.

La presenza della benzodiazepina dopo un anno e' comunque una anomalia in quanto la benzodiazepine e' utile solo nel primo periodo di trattamento, successivamente non e' utile proseguire l'assunzione.

Anche la reintroduzione del trattamento autogestita non e' una cosa fatta bene.

[#4]
dopo
Utente
si lo so... infatti le benzodiazepine le avevo abbandonate ormai già da un bel pò... ma lei pensa che lo psichiatra mi cambierà il trattamento????
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non saprei.

Pero' visto che c'era poco da aspettare non e' stata una buona scelta quella di reintrodurre il trattamento da sola.
[#6]
dopo
Utente
poco da aspettare insomma... conti che ho la visita mercoledì...
[#7]
dopo
Utente
buongiorno dottore... sono la ragazza che l'anno scorso l'ha contattata per la ricaduta... beh ho avuto un'altra ricaduta...
mi sono laureata e abilitata alla professione di farmacistan e da qualche settimana stavo iniziando a lavorare...
cmq la terapia farmacologica è sempre 20mg di paroxetina, xanax al momento e solian 1/4 di compressa da 200 mg...
siccome stavo bene stavo ormai prendendo solo paroxetina 20mg/die e 1/8 di solian... da 6 giorni circa ho tolto del tutto il solian e ho iniziato contemporaneamente il lavoro tutto il giorno con ritmi piuttosto estenuanti... e infatti mercoledi sono crollata.. di nuovo umore a terra, ansia ecc...
lei cosa mi consiglia?? sn riandata dalla psicoterapeuta e ho richiamato il mio psichiatra che vedrò stasera...
[#8]
dopo
Utente
salve dott. ruggiero... vorrei sapere se ha letto il mio messaggio...
cmq il mio psichiatra mi ha reintrodotto il solian 50 mg/die dicendo che la ricaduta è stata dovuta alla sospensione totale del solian di testa mia...
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
No mi scusi leggo solo ora.
[#10]
dopo
Utente
ah ok.. allora glielo ripeto: in pratica qualche giorno fa, esattamente mercoledì, ho avuto nuovamente stati d'ansia e depressivi, insomma ho avuto una ricaduta...
avevo sospeso da 6 giorni il solian (ne stavo prendendo prima 1/4 e poi 1/8)... è un periodo particolarmente stressante in quanto ho iniziato a lavorare e stavo correndo da una parte all'altra tutto il giorno... venerdì sono riandata dallo psichiatra e mi ha detto di riprendere il solian 1/4 al dì... oggi è il secondo giorno che lo riprendo (affianco ai 20mg di paroxetina e ai 0,75mg di xanax) però ancora nn ho notato miglioramenti...
entro quanto dovrebbe riagire il solian?? entro questa settimana??
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nel giro di qualche giorno funziona.

Per il futuro eviti di fare variazioni senza aver sentito il parere del suo psichiatra.
[#12]
dopo
Utente
si ha ragione.. infatti il mio psichiatra mi ha detto di nn scalare con i farmaci senza il suo consenso...
però più o meno entro quanto dovrebbe agire il solian??? meno o più di una settimana???