Ricaduta depressiva o che altro? ancora? non è possibile...

Salve, cerchero' di essere abbastanza veloce nel raccontare il mio passato. Sono una donna di 30 anni. Un paio d'anni fa mi è venuta la depressione. Non ne conoscevo i motivi, nel senso che non ci fu un evento scatenante se non una semplice influenza e forse il fatto che avevo smesso di fumare. Resistetti 6 mesi in uno stato infernale, tra alti e bassi, crisi mattutine, risvegli precoci e simili. Provai con la psicoterapia (cambia 2 psicologi) ma alla fine mi arresi ad un consulto psichiatrico. Fui curata con Zoloft, ma lo smisi dopo pochi mesi ed ebbi la prima ricaduta. Lo ripresi e sembrava andare bene, a parte gli sbalzi d'umore e una sorta di rancore che provavo per il mio uomo. Sotto controllo medico iniziai a scalare fino a smettere un paio di mesi fa...Ora è una settimana che sono ricaduta in uno stato depressivo, non profondo, ma molto fastidioso, soprattutto per le continue ossessioni sul mio fidanzato, sarà che abbiamo passato due giorni orribili l'ultima volta che ci siamo visti. Forse non lo amo più e non oso ammetterlo a me stessa e allora l'ansia mi assale? Pero' perche' la sera lo ricerco e mi manca di piu? La sera mi sento meglio, come successe quando non era lui implicato direttamente nei miei problemi. Non so se è il momento o meno, ma pensare a lui mi riempie di angoscia ed ansia e mi vengono in mente le situazioni di disagio provato con lui piu' che quelle meravigliose che comunque ricordo. Piango guardando le sue foto come se ci fossimo persi e la paura di non ritrovarci mi annienta. Per non parlare degli incubi. Ho tanta paura. Non so se riprendere la cura, non so se riprendendola sarebbe come attaccare una pezza al rapporto. Una pillola puo' farmi cambiare i sentimenti? Oppure è solo il momento brutto che stiamo vivendo che mi fa stare cosi' male? Inizio a pensare seriamente di avere dei problemi relazionali e sto perdendo l'autostima.Perche' nonostante lo stimi e lo voglia vicino non riesco ad amarlo come prima? E perche' tante situazioni con il "suo mondo" (amici, casa etc...) mi disturbano?
Grazie infinite per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

il tempo di trattamento e' stato troppo breve.

Un trattamento efficace deve durare per almeno due anni a dosaggi terapeutici efficaci.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Non ho deciso io il tempo di trattamento. Il mio psichiatra ha detto proviamo a togliere il farmaco e vediamo...

Ma comunque può c'entrare una possibile ricaduta con il fatto di NON AMARE più? O puo 'essere l'inverso? Mi sembra assurdo. Non sa come puo' angosciare questa cosa.
Cosa mi consiglia quindi?

Grazie ancora a chiunque voglia rispondermi.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
se i tempi di trattamento sono stati troppo brevi la ricaduta e' percentualmente certa.

Sarebbe il caso di rifare una visita psichiatrica.