Trattamento con seroquel rp

Buonasera,
Sono in cura da circa 2 anni con il Seroquel RP 600 mg la sera, assieme al Depakin Chrono da 500 mg e il Tranquirit.
Volevo sapere, se mi venisse tolto completamente il Seroquel, a quali effetti andrei incontro?
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quale e' la diagnosi?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dipende dai sintomi che aveva prima di assumerlo.

Quale e' il motivo per cui e' stato prescritto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
codice diagnosi 295.7

Visione alterata, ritiro nel mio mondo, voci.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E' stata decisa o le e' stato prospettata la possibilita' che la sua terapia avra' delle variazioni con la sospensione del Seroquel oppure e' un suo pensiero?
[#5]
dopo
Utente
lo psichiatra vorrebbe provare a ridurmi la dose.
la psicologa pensa che ancora non sia pronta per la riduzione.
io ho paura che ritornino tutte quelle cose negative che mi fanno fare e vedere cose strane.
premetto che del mio psichiatra mi fido molto e che ho paura di perderlo nel caso io non prenda più psicofarmaci (sono molto legata a lui).
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La riduzione dopo un anno dal primo episodio e' indicata.

Qualora dovessero ritornare i sintomi si reintroduce il trattamento e si rivaluta la riduzione dopo 5 anni.

eventualmente, si stabilisce di non ridurre il trattamento.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

La sua malattia prevede episodi di ricaduta, e sintomi che invece restano in maniera continua. Questo in assenza di terapia.
La terapia può controllare entrambi i tipi di sintomi, sia quelli intermittenti, sia quelli di fondo.
I due farmaci agiscono nello stesso senso, e quello che è indicato per il controllo dei sintomi psicotici è il seroquel.
La riduzione a dose inefficace o sospensione possono essere semplicemente seguite da peggioramento. Questo peggioramento può avvenire sia subito, che a distanza di tempo dopo apparente benessere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini